Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento
Località

Località

Ospedale Sant'Agostino

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Una performance-laboratorio per respiro, voce e suono

Informazioni sull'evento

Data e ora: venerdì 24 e sabato 25 settembre 2021 ore 21:00

Luogo: Sala Ex Cappella all'interno dell'Ex Ospedale Sant'Agostino

Largo Porta Sant'Agostino 228, Modena

Durata: 45min circa

Numero partecipanti: 20

Ingresso gratuito, Certificazione verde obbligatoria.

Gli operatori autorizzati, nel rispetto della privacy, effettuano la verifica dell’autenticità del certificato esclusivamente tramite l’app VerificaC19 leggendo il QR Code presente sul certificato digitale o cartaceo.

Una performance-laboratorio a cura di Marco Marzaioli e Mariagrazia Portera con l'accompagnamento musicale di Luca Perciballi. In collaborazione con Modena Smart Life, con la partecipazione di Radio FSC.

Modificare, trasformare, addomesticare gli ambienti entro i quali operiamo: è quello che noi Homo sapiens, eccellenti costruttori di nicchie, facciamo da sempre. Ma non siamo i soli. Dalle piante che hanno respirato prima di noi l’aria che respiriamo alle molte specie non-umane che, come esemplificato da Darwin nell’ultima opera dedicata ai lombrichi, hanno attivamente “scolpito” i paesaggi entro i quali operiamo: tutto ciò che ci circonda è stato già digerito, segnato e trasformato, oltre che dai nostri co-specifici, anche da specie altre rispetto alla nostra. La performance-laboratorio Oìkos intende far luce su questa componente di attiva costruzione e di stratificazione natural-culturale degli ambienti ibridi che gli esseri umani abitano. Affiancando una prima parte di poesia, recitazione e musica (su testi scientifici e letterari) a una seconda parte interattiva in cui i partecipanti verranno invitati a sperimentare l’azione trasformativa di respiro, voce e suono, Oìkos porta a emergenza l’interconnessione multi-specie che lega, spazialmente e temporalmente, umani e non-umani, piante e animali nella macro-casa “Terra”.

Estratti della performance verranno ripresi e registrati da Radio Fondazione San Carlo per essere riproposti all'interno del palinsesto previsto. Gli spettatori che non desiderassero comparire nelle immagini o affidare la propria voce alle onde radio di Radio FSC, potranno ugualmente godere dello spettacolo senza partecipare attivamente al momento finale di restituzione laboratoriale.

Condividi con gli amici

Località

Ospedale Sant'Agostino

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato