Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Località

Località

Firenze

Via Santa Maria 25

50125 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Agorà Paradiso | Ballo 1321 Un progetto di Virgilio Sieni Nell'ambito di Dante 2021| Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni

Informazioni sull'evento

Agorà_Paradiso abiterà dal 21 al 25 giugno 5 piazze simboliche della città con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di Firenze in un percorso di scoperta di alcuni tratti del Paradiso attraverso la consapevolezza sul corpo e sulle qualità del gesto.

Ogni giornata vede la proposta di un evento-lezione aperto alla cittadinanza: una forma di insegnamento o di libera osservazione che, partendo da alcuni tratti del Paradiso di Dante, compone una trama gestuale creata nel dialogo con gli spazi pubblici della città.

Le 5 azioni coreografiche sono aperte a persone di tutte le abilità e provenienza e saranno anticipate da 2 incontri, il 17 e 19 giugno, in cui Virgilio Sieni ed Elisa Biagini condivideranno l’incontro tra l’emergere dell’origine del gesto e della parola, elaborando collettivamente le parti coreografi che di un viaggio scandito dalla misura della terzina dantesca dispersa nelle articolazioni del corpo.

CALENDARIO EVENTI

lun. 21 giugno Piazza della Signoria

mar. 22 giugno Piazza Ss. Annunziata

mer. 23 giugno Piazza San Lorenzo

gio. 24 giugno Piazza del Carmine

ven. 25 giugno Piazza Santa Croce

Per iscriversi alle giornate di prova di giovedì 17 e sabato 19 giugno che si terranno dalle h 18.30 alle ore 20.00 è necessario inviare una mail a accademia@virgiliosieni.it o telefonare al numero 055/2280525.

La partecipazione all'evento è gratuita. L’evento verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa anti-contagio, come disposto dal DPCM 22 aprile 2021.

Maggiori informazioni sul sito www.virgiliosieni.it

Condividi con gli amici

Coreografia e regia Virgilio Sieni

Assistenti Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu

con Dina Berni, Otello Cecchi, Isabel Leao, Giulia Ricci


Salva questo evento

Evento salvato