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Come impostare un evento "solo online"

Eventbrite Logo

Attualizzato tramite Melisa P.

Per gli eblink{eventi online=>https://www.eventbrite.it/l/paid-webinar/}, imposta la località su "Evento online" per poter accedere agli strumenti "Link digitali". Quindi disattiva i biglietti in PDF e aggiorna la conferma dell'ordine con dettagli specifici per i partecipanti (es. date importanti o link ai materiali di preparazione all'evento). Dopo l'evento, potrai inviare un sondaggio per raccogliere feedback su come rispondere al meglio alle esigenze del tuo pubblico in futuro.

SUGGERIMENTO: eblink{Scopri come organizzare un evento dal vivo e in presenza=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=5035}!

NOTA: Se partecipi a un evento online e hai domande per l'organizzatore, eblink{ecco come contattarlo=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3275}.

Imposta il tuo evento "solo online"

1. Aggiungi termini come “webinar” nel titolo dell'evento (sotto a Informazioni di base).

Un titolo scritto in modo chiaro è ottimo per la SEO e aiuta i partecipanti a trovare gli eventi.

2. Imposta la località su “Evento online” (sotto a Informazioni di base).

L'impostazione "Evento online" fa sì che le persone sappiano che si tratta di un evento virtuale, non in presenza. Dopo aver salvato, vedrai comparire una nuova opzione denominata "Link digitali" nel menu di gestione eventi sulla sinistra.

NOTA: La funzionalità eblink{Aggiungi a Facebook=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3401} non supporta gli eventi online.

3. Usa il campo Descrizione evento per fornire informazioni dettagliate (sotto a Dettagli).

• Spiega in modo chiaro quando i partecipanti riceveranno un link per partecipare all'evento, i temi trattati e i nomi degli speaker o presentatori. • Se prevedi che i partecipanti provengano da zone con fusi orari diversi, usa la Descrizione evento per specificare gli orari di inizio e fine dell'evento. • Inserisci le informazioni relative ai requisiti di software e connessione internet, per assicurare un'esperienza senza problemi ai partecipanti.

4. Imposta i tipi di biglietto in base al pubblico (sotto a Biglietti).

Offrire un tipo di biglietto per l'accesso di gruppo insieme a biglietti per l'accesso individuale è un ottimo modo di promuovere le vendite, se prevedi di eblink{addebitare un costo=>https://www.eventbrite.it/organizer/pricing target=_blank} per il tuo evento "solo online".

5. Imposta la privacy per l'evento (sotto a Impostazioni di privacy).

Se non vuoi che il tuo evento sia reperibile nei motori di ricerca come Google o Yahoo!, hai l'opzione di renderlo privato. Puoi anche rendere l'evento eblink{solo su invito=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3462} o eblink{protetto da password=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3364} per aggiungere un ulteriore livello di privacy.

NOTA: Se il tuo evento è solo su invito, i partecipanti dovranno ricevere un eblink{invito da te creato su Eventbrite=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=4814} per potersi registrare.

Aggiungi link ai webinar e alle dirette live, ai documenti e alle descrizioni nella pagina "Link Digitali"

1. Fai clic su “Link digitali”.

2. Crea la tua pagina Link digitali.

• Aggiungi webinar: aggiungi una sezione con il titolo di un webinar, il link al webinar e un'immagine di anteprima. L'aggiunta di link a Go-To-Meeting, Go-To_Webinar, Go-To-Training, HubSpot, Vimeo, Webex (Cisco), YouTube, ZoHo CRM o Zoom consente di accedere a una serie di opzioni tramite app per trasferire le informazioni dei partecipanti dopo aver pubblicato l'evento. • Aggiungi livestream: aggiungi una sezione con il titolo di un livestream, il link al livestream e un'immagine di anteprima. L'aggiunta di link a Go-To-Meeting, Go-To_Webinar, Go-To-Training, HubSpot, Vimeo, Webex (Cisco), YouTube, ZoHo CRM o Zoom consente di accedere a una serie di opzioni tramite app per trasferire le informazioni dei partecipanti dopo aver pubblicato l'evento. • Aggiungi file: aggiungi una sezione con il link a un documento o a una presentazione. • Aggiungi testo: aggiungi una sezione per il testo aggiuntivo. • Aggiungi immagine: aggiungi una sezione che funzioni come il caricamento dell'immagine principale dell'evento (sotto a Dettagli). Sono supportate diverse immagini JPEG, PNG e GIF non più grandi di 10 MB. • Aggiungi video: aggiungi una sezione che mostri un video da YouTube o Vimeo.

SUGGERIMENTO: Usa l'icona con l'ingranaggio per stabilire quando le varie sezioni compariranno nella pagina Link digitali, riorganizza le sezioni con le frecce su/giù e cancellale con l'icona con il cestino.

NOTA: Ti suggeriamo di copiare e incollare questo messaggio anche nella casella di testo "Messaggio per la pagina di conferma ordine" (sotto a "Personalizza pagina Web".

3. Salva le modifiche.

4. Anteprima.

Fai clic su "Anteprima" nella parte bassa della pagina per vedere in anteprima la tua pagina Link digitali.

SUGGERIMENTO: Per visualizzare in anteprima la tua pagina evento (in cui i partecipanti si registrano), fai clic su Anteprima in cima alla pagina.

5. Informazioni aggiuntive.

• Una volta completata la registrazione, i partecipanti riceveranno un link alla tua pagina Link digitali. Riceveranno inoltre dei promemoria 48 ore prima dell'evento, 2 ore prima e nel momento in cui l'evento ha inizio. • La tua pagina Link digitali è accessibile soltanto a te, a eventuali eblink{utenti con accesso all'evento=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3210} e ai partecipanti registrati. Gli altri utenti visualizzeranno una pagina bloccata, un pulsante per la registrazione e uno per contattare l'organizzatore dell'evento. • Tutti i video devono essere di tua proprietà o aderire alle licenze di copyright Creative Common. • I Link digitali sono disponibili soltanto per gli eventi che usano la eblink{nuova esperienza di creazione eventi=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=38056}.

Personalizza la procedura di checkout per i partecipanti

1. Raccogli informazioni da tutti i partecipanti (sotto a Opzioni di ordine > Modulo d'ordine).

eblink{Raccogli informazioni da tutti i partecipanti=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3262} e eblink{rivolgi loro domande personalizzate=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3231} per conoscere meglio le persone che partecipano al tuo evento.

2. Personalizza l'e-mail di conferma dell'ordine (sotto a Opzioni di ordine > Conferma ordine).

Inserisci l'e-mail dell'organizzatore come indirizzo predefinito per le risposte. Quindi inserisci le informazioni per i partecipanti registrati all'evento (sotto a "Messaggio per e-mail e PDF stampabile").

SUGGERIMENTO: Inserisci un messaggio di ringraziamento nella casella di testo "Messaggio per la pagina di conferma ordine" (sotto a Personalizza pagina Web). In questo modo ringrazierai i partecipanti per il loro interesse nei confronti dell'evento.

3. Disattiva i biglietti stampabili (sotto a Opzioni di ordine > Conferma ordine).

I partecipanti non hanno bisogno di stampare i propri biglietti per gli eventi solo online. Scorri fino a "Impostazioni aggiuntive" per disattivare i biglietti in PDF stampabili.

NOTA: Se addebiti i pagamenti eblink{in una valuta diversa dal dollaro statunitense=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=7384}, vedrai anche un'opzione per abilitare le ricevute fiscali.

4. Crea codici promozionali (sotto a Invita e promuovi > Codici sconto e di accesso).

• eblink{Codici sconto=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3295}: offrono uno sconto sul prezzo di un biglietto. • eblink{Codici di accesso=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3922}: consentono di visualizzare un biglietto nascosto. • eblink{Sconti pubblici=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3229}: prevedono tariffe ridotte per anziani, membri delle forze armate, bambini e altri segmenti di clienti.

Ospita un evento online eccezionale

1. Esegui un test.

I problemi tecnici possono capitare. Verifica la tua strumentazione, la connessione a Internet e i tuoi strumenti online prima dell'evento. Questo step è particolarmente importante se l'evento prevede speaker da località multiple.

SUGGERIMENTO: Se organizzi un evento di grande portata e hai poco tempo a disposizione, chiedi a qualcuno di risolvere eventuali problemi tecnici in cui tu o i tuoi partecipanti potreste incorrere.

2. Valuta la possibilità di usare un file di note collaborativo.

Aggiungi un file alla pagina Link digitali per permettere ai partecipanti di scambiarsi note e appunti. Questo è un ottimo strumento per migliorare l'engagement e creare una connessione tra i partecipanti.

3. Prevedi delle pause.

Se il tuo evento dura più di un'ora o prevede sessioni multiple, prevedi delle pause. Queste aiuteranno i partecipanti a rimanere concentrati e coinvolti.

4. Invia un sondaggio post-evento.

eblink{Invia un sondaggio=>https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=6665} per ottenere un feedback dai partecipanti. Questo dimostrerà loro il tuo interesse nel creare un'esperienza positiva.

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