Skip Main Navigation

Come impostare un webinar a pagamento usando Zoom ed Eventbrite

Eventbrite LogoUpdated by Cortney N

Puoi addebitare ai partecipanti un webinar ospitato sulla piattaforma di tua scelta (come Zoom). Innanzitutto, crea un webinar per generare il tuo link. Successivamente, crea il tuo evento su Eventbrite e imposta la posizione su "Evento online". Quindi sfrutta le funzionalità avanzate di ticketing e la tua pagina evento online dedicata per semplificare l'esperienza.

<h2 id="1">1. Imposta il tuo webinar in Zoom.</h2> <ol><li><a href="https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/200917029-Getting-Started-With-Webinar" target="_self">Crea il tuo webinar in Zoom</a> per generare un link.</li><li>Controlla “registrazione richiesta”.</li><li>Deseleziona &quot;Richiedi password per webinar&quot;.</li><li>Copia il titolo, l&#39;ora di inizio e l&#39;ID webinar. Ne hai bisogno quando crei il tuo evento Eventbrite.</li><li>Personalizza l &#39;&quot;URL di partecipazione&quot; aggiungendo il testo prima di &quot;.zoom.us/w/webinarID&quot; (ad es. Mynewlearningcourse.zoom.us/w/webinarID). Non includere trattini nel webinarID univoco fornito da Zoom.</li><li>Salvare l&#39;URL personalizzato da utilizzare nella pagina evento online (su Eventbrite).</li></ol> <h2 id="2">2. Fai clic su &quot;Crea evento&quot;.</h2> <p><a href="https://www.eventbrite.it/myevents" target="_blank">Accedi</a> al tuo account Eventbrite. Quindi fai clic su &quot;Crea evento&quot; (nella parte superiore della pagina).</p> <h2 id="3">3. Informazioni di base.</h2> <ul><li>Titolo evento: dai al tuo evento un titolo breve e originale lungo al massimo 75 caratteri.</li><li>Tipo: scegli un tipo che descriva il tuo evento. Nel caso di eventi pubblici, questo aiuta i partecipanti a individuare l’evento.</li><li>Categoria: scegli una categoria adatta al tuo evento. Nel caso di eventi pubblici, questo aiuta i partecipanti a individuare l’evento.</li><li>Sotto-categoria: scegli una sotto-categoria che descriva ulteriormente il tuo evento. L&#39;impostazione di una sotto-categoria è disponibile solo per gli eventi che hanno luogo negli Stati Uniti per il momento.</li><li>Organizzatore: seleziona uno degli organizzatori. Per aggiungere o aggiornare un organizzatore, dovrai aggiornare la sezione <a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3458" target="_self">Profilo organizzatore</a> specifica.</li></ul> <h2 id="4">4. Imposta la località su “Evento online”.</h2> <p>L&#39;impostazione &quot;Evento online&quot; fa sì che le persone sappiano che si tratta di un evento virtuale, non in presenza. Dopo aver salvato, vedrai comparire una nuova opzione denominata &quot;Pagina evento online&quot; nel menu di gestione eventi sulla sinistra.</p> <h2 id="5">5. Data e ora dell’evento.</h2> <ul><li>“L&#39;evento inizia”: indica i momento in cui i partecipanti potranno accedere all&#39;evento.</li><li>“L&#39;evento finisce&quot;: indica quando l&#39;evento termina.</li><li>“Fuso orario”: impostalo correttamente a seconda della località in cui ha luogo l’evento. Per impostazione predefinita, questo valore è impostato secondo le <a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3249" target="_self">impostazioni regionali/locali</a> del tuo account Eventbrite.</li></ul> <h2 id="6">6. Salva e continua.</h2> <h2 id="7">7. Crea la tua pagina evento online.</h2> <ul><li>Aggiungi webinar: aggiungi una sezione con il titolo di un webinar, il link al webinar e un&#39;immagine di anteprima.</li><li>Aggiungi livestream: aggiungi una sezione con il titolo di un livestream, il link al livestream e un&#39;immagine di anteprima.</li><li>Aggiungi file: aggiungi una sezione con il link a un documento o a una presentazione.</li><li>Aggiungi testo: aggiungi una sezione per il testo aggiuntivo.</li><li>Aggiungi immagine: aggiungi una sezione che funzioni come il caricamento dell&#39;immagine principale dell&#39;evento (sotto a Dettagli). Sono supportate diverse immagini JPEG, PNG e GIF non più grandi di 10 MB.</li><li>Aggiungi video: aggiungi una sezione che mostri un video da YouTube o Vimeo.</li></ul> <h2 id="8">8. Fai clic sull&#39;icona a forma di ingranaggio.</h2> <p>Una pratica comune è limitare la disponibilità dei materiali solo durante il webinar. Utilizzare l&#39;icona a forma di ingranaggio per <a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=41680" target="_self">impostare quando le sezioni vengono visualizzate nella pagina evento online</a>.</p> <p class="text-small l-pad-vert-2 l-pad-hor-2 card l-mar-top-2">SUGGERIMENTO: È inoltre possibile riorganizzare le sezioni con le frecce su-giù o eliminare facendo clic sull&#39;icona del cestino.</p> <h2 id="9">9. Salva le modifiche.</h2> <p>Dopo aver salvato, fai clic su &quot;Anteprima&quot; nella parte inferiore della pagina per visualizzare la pagina evento online.</p> <p class="text-small l-pad-vert-2 l-pad-hor-2 card l-mar-top-2">NOTA: Per visualizzare in anteprima l&#39;elenco degli eventi (dove si registrano i partecipanti), fare clic su Anteprima nella parte superiore della pagina.</p> <h2 id="10">10. Fai clic su &quot;Biglietto&quot;.</h2> <p>Fai clic su &quot;Biglietto&quot;. Scegli A pagamento, Gratuito, Donazione e inserisci le informazioni sul tuo biglietto:</p> <ul><li>Nome: inserisci un nome per il tipo di biglietto. Questo nome appare nella pagina evento, nei rendiconti sulle vendite e sui biglietti in PDF/formato mobile allegati all&#39;e-mail di conferma dell’ordine di ogni partecipante.</li><li>Quantità: imposta il numero di biglietti disponibili per questo tipo di biglietto. Puoi modificare questo numero in qualsiasi momento, anche dopo la pubblicazione dell’evento e l’inizio della vendita dei biglietti.</li><li>Prezzo: questo è il prezzo del biglietto, esclusa qualsiasi <a href="https://www.eventbrite.it/organizer/pricing/" target="_self">commissione</a>. Quando inserisci il prezzo del biglietto, comparirà l’opzione “<a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=4375" target="_self">Includi commissioni nel prezzo del biglietto</a>”. Se l&#39;opzione è selezionata, il partecipante pagherà solo il prezzo del biglietto e le commissioni saranno detratte dal prezzo impostato (il creatore dell&#39;evento riceve il prezzo di ogni biglietto meno le commissioni). Se invece l&#39;opzione non è selezionata, il partecipante pagherà le commissioni in aggiunta al prezzo del biglietto.</li><li>Inizio vendite: il momento in cui i partecipanti possono iniziare ad acquistare questo tipo di biglietto. Per impostazione predefinita, la vendita dei biglietti inizia subito dopo la pubblicazione dell’evento.</li><li>Fine vendite: il momento in cui i partecipanti non hanno più la possibilità di acquistare questo tipo di biglietto. Per impostazione predefinita, la vendita dei biglietti termina un’ora prima della fine dell’evento.</li><li>Donazione: fai clic su Donazione in cima alla pagina per creare un tipo di biglietto che non prevede un prezzo fisso e consente ai partecipanti di digitare l&#39;importo prescelto da pagare. Puoi anche non indicare la quantità di biglietti se desideri venderne un numero illimitato. I biglietti donazione sono validi per l&#39;accesso all&#39;evento. Se non vuoi che i biglietti ricevano in biglietto in cambio della donazione, <a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=3303" target="_self">disattiva i biglietti in PDF</a> per questo tipo di biglietto.</li></ul> <h2 id="11">11. (Facoltativo) Seleziona le “Impostazioni avanzate”.</h2> <ul><li>Descrizione: descrive che cosa è compreso in questo tipo di biglietto (massimo 2500 caratteri). La descrizione comparirà in piccolo sotto al nome del tipo di biglietto.</li><li>Visibilità: seleziona quest&#39;opzione se questo tipo di biglietto sarà “Visibile” al pubblico, “Nascosto” al pubblico, “Nascosto quando non è disponibile” oppure imposta un “Programma personalizzato”. Se scegli “Programma personalizzato”, compaiono due campi aggiuntivi: “Nascondi fino al” e “Nascondi dopo il”. Qui puoi impostare una specifica finestra temporale durante la quale questo tipo di biglietto sarà visibile al pubblico.</li><li>Biglietti per ordine: imposta un numero minimo e massimo di biglietti acquistabili in un singolo ordine.</li><li>Canale di vendita: indica dove verranno venduti i biglietti (Ovunque, Solo online, Solo all&#39;ingresso). Ovunque indica che i biglietti sono venduti sulla pagina evento, nell&#39;<a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=11000" target="_self">app Eventbrite per i partecipanti</a> e nell&#39;<a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=5870" target="_self">app Eventbrite Organizzatore</a>), Solo online significa che i biglietti sono venduti nella pagina evento e tramite l&#39;<a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=11000" target="_self">app Eventbrite per i partecipanti</a>). Solo all&#39;ingresso significa che i biglietti sono venduti solo tramite l&#39;<a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=5870" target="_self">app Eventbrite Organizzatore</a>).</li></ul> <p class="text-small l-pad-vert-2 l-pad-hor-2 card l-mar-top-2">NOTA: Se hai bisogno di creare ulteriori tipi di biglietti, ripeti i <a href="https://www.eventbrite.it/support/articles/it/How_To/come-impostare-un-webinar-a-pagamento-usando-zoom-ed-eventbrite?lg=it#10" target="_self">passi 10-11</a> oppure fai clic su &quot;Copia&quot; nel menu extra a tre punti a destra del biglietto. La possibilità di copiare biglietti e donazioni non è disponibile per la creazione di eventi classica, Eventbrite Organizzatore (iOS e Android), eventi con registrazione di gruppo abilitata e eventi con posti riservati.</p> <h2 id="12">12. Salva. Quindi pubblica il tuo evento.</h2> <h2 id="13">13. Connetti Eventbrite e Zoom.</h2> <ol><li>Fai clic su &quot;App&quot; (nel menu di gestione degli eventi a sinistra).</li><li>Selezionare o cercare &quot;Esporta partecipanti con Zapier&quot;.</li><li>Fai clic su &quot;Ottieni app&quot;.</li><li>Consenti l&#39;installazione e trova l&#39;opzione Zoom zap Eventbrite &lt;&gt; (o uno zap per la tua piattaforma webinar preferita).</li><li>Accedi a Zapier e autorizza l&#39;installazione.</li><li>Trova il tuo webinar Zoom e collegalo all&#39;evento Eventbrite.</li><li>Attiva lo &quot;Zap!&quot;</li></ol> <p>Questo è tutto! I partecipanti si registrano e pagano sul tuo elenco eventi Eventbrite. Avranno anche accesso alla pagina evento online e riceveranno promemoria che ti hanno preceduto al tuo webinar.</p> <p class="text-small l-pad-vert-2 l-pad-hor-2 card l-mar-top-2">SUGGERIMENTO: <a href="https://zapier.com/help/create/basics/set-up-your-zap-trigger" target="_self">Ulteriori informazioni sull&#39;impostazione di &quot;zaps&quot; con Zapier</a>.</p> <h2 id="14">14. Informazioni aggiuntive.</h2> <ul><li>I partecipanti riceveranno un link a questa pagina quando completeranno l&#39;acquisto, 48 ore, 2 ore e 10 minuti prima dell&#39;inizio dell&#39;evento.</li><li>La tua pagina evento online è accessibile soltanto a te, a eventuali <a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=41413" target="_self">utenti con accesso all&#39;evento</a> e ai partecipanti registrati. Gli altri utenti visualizzeranno una pagina bloccata, un pulsante per la registrazione e uno per contattare l&#39;organizzatore dell&#39;evento.</li><li>Tutti i video devono essere di tua proprietà o aderire alle licenze di copyright Creative Common.</li><li>I pagina evento online sono disponibili soltanto per gli eventi che usano la <a href="https://www.eventbrite.it/support/articleredirect?anum=38056" target="_self">nuova esperienza di creazione eventi</a>.</li></ul>

Hai ancora domande? Contattaci.