Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Valore D

 

Valore D è la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda. Nata nel 2009 dallo sforzo comune di 12 aziende virtuose – AstraZeneca, Enel, GE Oil&Gas, Johnson&Johnson, Ikea, Intesa Sanpaolo, Luxottica, McKinsey & Company, Microsoft, Standard&Poor’s, UniCredit e Vodafone – ha l’obiettivo di supportare e accrescere la rappresentanza dei talenti femminili nelle posizioni di vertice, attraverso azioni tangibili e concrete.

La realtà delle imprese italiane è caratterizzata da un’ampia presenza femminile nei livelli manageriali medio-bassi e da una scarsissima presenza delle donne ai livelli più alti (nel 2011 le donne nei CdA in Italia erano solo il 6,8% del totale). Numerose ricerche hanno dimostrato che questo comporta una perdita netta di valore per le aziende, perché una maggiore rappresentanza femminile ai vertici porta a organizzazioni più armoniche e con migliori performance dal punto di vista economico-finanziario. Le donne inoltre conseguono risultati accademici mediamente migliori rispetto agli uomini e la mancata valorizzazione del loro talento causa un utilizzo non ottimale del potenziale dell’impresa.

L’attività di Valore D a sostegno della leadership femminile si sviluppa in tre direzioni: verso le donne manager, le aziende italiane e la società nel suo complesso. Promuove un’organizzazione aziendale innovativa che superi i pregiudizi impliciti legati al genere e favorisca la conciliazione, fornisce alle donne manager strumenti e conoscenze utili alla loro crescita professionale e propone un nuovo modello culturale che prevede una piena partecipazione delle donne alla vita economica e sociale del Paese.

Le aziende sono il cuore della nostra associazione perché crediamo che abbiano il compito fondamentale di tradurre in scelte manageriali la necessità di avere più donne in grado di determinare le strategie delle industrie. Possono farlo identificando percorsi di carriera basati sul talento e sul merito, creando bacini di talentuose a cui attingere per le posizioni di vertice e promuovendo il riconoscimento della leadership diversa da quella prevalente. Il nostro ruolo è rendere tutto questo più semplice e veloce, favorendo la condivisione delle best practices e mettendo a fattor comune obiettivi, strumenti e strategie.

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente
Spiacenti, non è presente nessun evento già trascorso

Salva questo evento

Evento salvato