Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Università Suor Orsola Benincasa

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è un'università di Napoli specializzata nelle scienze umane (Facoltà di Lettere, Scienze della Formzione, Giurisprudenza), costituitasi nel 1895, con sede nel compleso monastico voluto da Suor Orsola Benincasa. È uno delle più antiche universitùà non statali d'Italia. 

Sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è la cittadella monastica posta alle pendici del colle Sant'Elmo che domina l'intera città e il golfo di Napoli.

Questo antico sito conventuale ricopre una superficie di 33.000 mq su cui sorgono otto corpi di fabbrica di cui due chiese, chiostri e giardini pensili, vestigia di due monasteri fondati tra il XVI e il XVII secolo dalla mistica napoletana cui è oggi intitolato all'Università.

Suor Orsola fu un personaggio particolarmente significativo nel panorama religioso della Napoli controriformata, in quanto espressione di una religiosità militante e tendenzialmente autonoma che la Chiesa istituzionale riuscì col tempo a ricondurre entro i limiti della rigida obbedienza all'autorità ecclesiastica, trasformando il libero ritiro della Benincasa e dei suoi parenti in una congregazione di natura laicale sottoposta al controllo di un ordine religioso maschile.

Salva questo evento

Evento salvato