Salta navigazione principale
Contenuto pagina

The Family Trainer

Mi presento: sono Daniela…

 

sono grata di essere la mamma di due fantastici bimbi maschi, indaffarati a crescere e sempre in movimento. Il caso vuole che siano anche due dei miei migliori maestri. Sin dal loro arrivo mi hanno spinto ad approfondire, a cercare, a studiare. Prima perché non dormivano molto, e io invece ho bisogno di dormire tanto e bene. E poi giorno dopo giorno perché come ogni famiglia che si rispetti abbiamo momenti luminosi e momenti più complicati.

Adoro la gioiosa confusione della vita con i bambini. Alcune volte mi sento al centro, capace di gestire ogni situazione con scioltezza e un sorriso felice sulle labbra. Altre volte, nel giro di un secondo, cadiamo in un vortice di fatica e caos indomabili. In quei giorni, quelli duri, ripongo la mia fiducia nel fatto che ogni giorno è un giorno nuovo. E il momento giusto per cambiare è adesso. Qui nel presente.

Essere mamma mi ha spinto in un viaggio dentro di me. Alla ricerca della mia ombra. Dei miei punti fragili. E mentre frugavo in questo bosco ombroso, ho scoperto anche i più bei raggi di sole.

 

Perché amo prendermi cura delle famiglie?

 

Provo gioia nel prendermi cura delle famiglie perché mi spinge una domanda fondamentale: come è possibile vivere in modo da avere una connessione significativa con noi stessi e con gli altri, anche nel mondo attuale in cui le complessità e le richieste pressanti ci spingono ad una vita sempre più frenetica.

Amo lavorare con le famiglie che desiderano crescere i proprio figli da una prospettiva completamente nuova…ovvero guardare dentro di sé per scoprire le ragioni delle difficoltà che si vivono in famiglia.

Sono felice quando il mio corpo assume con leggerezza e sudore le posizioni dello yoga.

 

Mi piace meditare, volgere lo sguardo dentro e sentirmi di tornare a casa (questa l’ho rubata ad un caro amico!). Adoro creare condivisione e sperimentare la dimensione comunitaria con altre famiglie. Sono convinta che ai bambini faccia bene sperimentare diverse figure e modelli di ruolo. Mi piace portare avanti il mio essere genitore con leggerezza e umorismo. E tante risate.

Adoro i miei bambini e le nostre due gattine che hanno portato molta più gioia in famiglia e un po' più di allegra confusuone!!!

Ma non è stato sempre così. E’ la conquista dopo un viaggio che a tratti è stato anche molto doloroso.

 

Le mie competenze

 

Ho una laurea in psicologia clinica e dello sviluppo e negli ultimi 15 anni ho approfondito specificatamente le tematiche relative alla famiglia e all’educazione e crescita dei bambini dalla nascita all’adolescenza.
Ho seguito un percorso di crescita personale e di terapia per molti anni.

Negli ultimi dieci anni ho partecipato a corsi e training con i migliori neuro-scienziati e psicologi del mondo, approfondendo gli aspetti psicologici e scientifici della teoria dell’attaccamento (da John Bowlby, l’ideatore, agli studiosi contemporanei dell’attaccamento Dan Siegel, John Gottman, Daniel Hughes).

Ho seguito numerosi training in terapia di coppia focalizzata sulle emozioni, apprendendo nozioni fondamentali per lo sviluppo delle competenze emotive nella coppia e nella famiglia.

 

Salva questo evento

Evento salvato