Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Stopfake Italia

Il sito Stopfake.org è stato creato nel marzo 2014 da docenti e alunni della Università Mohylianka del Giornalismo e studenti di “futuro digitale del giornalismo“, un programma specifico per giornalisti e redattori.

La squadra si è poi arricchita negli anni di altri giornalisti, specialisti di marketing, programmatori, traduttori, e volontari che hanno a cuore le sorti dell’Ucraina e dell’informazione.

Inizialmente lo scopo principale della comunità era il controllo e la confutazione della disinformazione e della propaganda relativa a fatti che accadevano in Ucraina. In seguito il progetto si è trasformato in un hub di informazioni dove si analizza il fenomeno della propaganda del Cremlino sotto tutti gli aspetti e tutte le sue manifestazioni.

Oltre alla influenza della propaganda sull’Ucraina cerchiamo anche di studiare i metodi di influenza applicati su altri paesi e regioni, in particolare verso l’Unione europea e l’ex Unione Sovietica.

La nostra squadra è in continua crescita, si aggiungono costantemente professionisti dei media che controllano, modificano, traducono e diffondono le informazioni in tredici lingue. L’Italia è attualmente il quarto paese al mondo ove Stopfake è più seguito dopo Ucraina, Russia e Stati Uniti.

Salva questo evento

Evento salvato