Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Soft Skills Academy Palermo

La Soft Skills Academy è una accademia di formazione che opera attualmente in oltre 30 città italiane, ha sede anche all'estero e si occupa dello sviluppo e potenziamento delle soft skills.

Le soft skills sono le capacità trasversali di un individuo, che nella società di oggi e nelle aziende diventano sempre più richieste e che difficilmente ci vengono trasferite attraverso i percorsi tradizionali. (Scuola, università, associazioni)

Le "soft skills" si differenziano dalle "hard skills" poiché queste ultime identificano le competenze tecniche e specifiche per lo svolgimento di una attività o di un lavoro.

Es. un medico affinché possa svolgere la sua professione è necessario, oltre che avere la necessaria abilitazione e titolo per farlo, che conosca l'anatomia umana, la biologia, la farmacologia, che sappia come si tenga un bisturi, etc etc

Queste sono hard skills. In assenza di queste di certo non si può svolgere quella determinata attività, così per un medico, così per qualsisi altra cosa.

Le soft skills non servono allo svolgimento di un'attività ma... ne migliorano la qualità in presenza della adeguata e sufficiente dose di Hard Skills.

Es. se avessimo davanti due medici entrambi con lo stesso livello di hard skills ma differenti nei comportamenti, il primo molto distaccato e freddo in fase di consulenza, il secondo gentile e accogliente, siamo tutti d'accordo che sceglieremmo il secondo presso il quale recarci.

Cosa ha fatto la differenza nonostante fossero preparati allo stesso modo?

Le loro soft skills!


Tra le soft skills più conosciute riconosciamo: la comunicazione efficace, la gestione del tempo, il team work e la leadership. Ma ce ne sono di altre che a volte sono più importanti o che vengono prima di queste.

Lo scopo della Soft Skills Academy è quello di equipaggiare i propri allievi con ciò che gli serve maggiormente in base alle proprie esigenze e i propri obiettivi.

Salva questo evento

Evento salvato