Immagine del profilo dell'organizzatore

Silvia Polesello - Naturopata, Life coach, Istruttrice Mindfulness

Mi sono avvicinata alla naturopatia dopo aver acquisito delle solide basi scientifiche, frequentando i 6 anni di facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino, per approfondire la conoscenza dell’essere umano dal punto di vista biologico e fisiologico.

L’unione dei due percorsi, affiancando al modello di pensiero delle medicine tradizionali quello più scientifico, proprio della biomedicina, mi ha permesso di svolgere il lavoro di naturopata con maggiore competenza e sicurezza, sapendo riconoscere quando è possibile gestire un caso in autonomia e quando invece si rivelano necessari l’intervento o la supervisione di un medico, con un approccio integrato.

La mia formazione in naturopatia e floriterapia si è arricchita dei frutti di un intenso lavoro interiore, intrapreso già in giovanissima età: l’introspezione e lo sviluppo dell’autocoscienza sono diventate parte di me e del mio modo di funzionare e mi hanno permesso di sviluppare sensibilità e intuizione, insieme ad una capacità di analisi e di osservazione che mi aiutano a comprendere rapidamente quali siano le aree tematiche su cui è necessario intervenire con i miei assistiti.

Per l'esperienza maturata come naturopata e le mie capacità di comunicazione, sono stata scelta come docente presso la scuola di naturopatia di Torino “Università Popolare Aemetra”, presso la quale ho lavorato per oltre quattro anni.

Il riscontro fortemente positivo ricevuto dagli allievi e la passione per l'insegnamento mi hanno spinta a lasciare l'Aemetra e a fondare, nel 2018, l'istituto NeMI, una scuola di naturopatia ad approccio integrato, inserita dalla World Naturopathic Federation tra gli Educational Members per l'ato livello di formazione e la coerenza con le linee guida date dall'OMS. Presso l'Istituto copro il ruolo di presidente, docente e responsabile della didattica.

Dopo la mia formazione come naturopata ho proseguito gli studi, diventando Life Coach e Istruttrice Mindfulness certificata. Ho inoltre approfondito la PNL, le tecniche immaginative e le neuroscienze, con particolare attenzione alla stimolazione della neuroplasticità.

Oggi mi occupo di consulenza e formazione nell'ambito della salute e del benessere psicofisico personale e della prevenzione del burn-out professionale. Collaboro inoltre con scuole di ogni ordine e grado per la prevenzione dello stress, lo sviluppo della consapevolezza e il miglioramento della prestazione degli studenti.