safffo
Il collettivo Safffo nasce a Roma da Marta Massarelli e Lucia Bellotti, con la voglia di creare uno spazio artistico e ritrovo notturno come punto di incontro per la comunità lgbtqia+ romana.
Safffo risponde alla necessità di trovare spazi in cui corpi che non corrispondono necessariamente alla concezione cis-etero normativa trovano casa. L'intenzione è quella di rimuovere il superfluo; che siano le barriere, i giudizi, i preconcetti, e i bigotti, creando un'opzione necessaria per la vita notturna LGBTQIA+ romana.
Safffo inoltre introduce un festoso queer atelier che riunisce giovanx musicistx, artistx e scrittorx emergentx, spaziando tra workshops, mostre, live music, performance e dj set. Le esposizioni porgono l’attenzione sull’importanza di ribaltare stereotipi, luoghi comuni che sopravvivono nel nostro tempo. Cos’è un corpo? Cosa lo definisce? Quali regole lo governano?
"Vorremmo creare uno spazio in cui chiunque sia libero di esprimersi, di mettersi continuamente in discussione, di discordare pacificamente"
Questo evento non esclude e non nasce dall’opposizione verso qualcosa, ma dalla voglia di condivisione e unione, attraverso l'espressione artistica, dove le regole dell'etero cis normatività vengono sfidate e sovvertite a ritmo di FESTAH.
#SafeSpace4Queers