Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Reactivicity Realoaded - Esperimenti Architettonici

#sottaninrete tappa 1

#SottanInRete nasce dal desiderio di rivalutare il patrimonio degli edifici abbandonati. I sottani verranno riaperti per due giorni e ospiteranno idee di singoli cittadini, associazioni, imprenditori, giovani artisti e chiunque voglia partecipare a questa iniziativa, proponendo nuovi scenari di rigenerazione urbana.

I sottani rappresentano spazi liberi in grado di accogliere nuove idee e lasciare riemergere un capitale sociale, favorendo la ripresa economica. Immaginate un piccolo centro storico che si rianima di attività, iniziative culturali e commerciali, laboratori.

Un popolo di formiche operose torna a vivere il centro storico in maniera attiva, generando logiche di rigenerazione sociale e immobiliare. 

Il modulo è a cura di Esperimenti Architettonici.

Contatti

email: info@esperimentiarchitettonici.it | mob: 389 1160729 


Reacitivicity Reloaded è la seconda edizione del Laboratorio dal Basso “Reactivicity. Old Spaces/New Uses” promosso nel 2013. Continueremo a sperimentare e innestare pratiche di riappropriazione e gestione degli spazi dismessi.
L’intento è quello di potenziare un percorso collettivo a scala regionale, volto a stimolare nuove forme di partecipazione, formare competenze, elaborare strategie attraverso programmi, metodologie e pratiche d’intervento dalla scala della governance territoriale fino alla riattivazione del singolo spazio. Il laboratorio è itinerante e farà tappa in varie città. 

Laboratorio realizzato con il contributo dell'Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013.

Salva questo evento

Evento salvato