Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Picturebook Fest

Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi, è il primo Festival, organizzato a Lecce, finalizzato alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione contemporanea per il pubblico dei giovani (e non solo), attraverso la promozione della lettura e della scrittura e con esse dell'esemplarità del percorso creativo di ogni scrittore, illustratore ed editore.

Per la seconda edizione abbiamo scelto, come immagine simbolo del Festival, un’illustrazione di Alica Baladan, ospite del Picturebook Fest, tratta dal libro “Storia Piccola” di Cristina Bellemo, edito da Topipittori.
Alicia Baladan ha disegnato una bambina, seduta in cima ad un cubo colorato, che guarda “attraverso” l’infinito.

Viene da chiedersi dove andare a cercare l’infinito e se abbia una forma, un peso, un odore.

Per noi, l’infinito è quella cosa che ci fa iniziare un viaggio che sa di poesie e di nuvole, è un altrove ricco, intenso, misterioso. E questo altrove sta anche dentro le pagine dei libri con le figure.
E’ un infinito che riempie lo sguardo di stupore e di meraviglia, che dilata i contorni delle parole, che genera visioni ed emozioni, che trasforma le immagini in navicelle spaziali per orizzonti da conquistare.
L’infinito per rinnovare lo sguardo ed avere occhi nuovi.

Perchè è proprio questo che vogliamo offrire: uno sguardo limpido mediato e accompagnato dall’arte e dalla letteratura, che, insieme, offrono visuali diverse della realtà, ottiche irraggiungibili a occhio nudo, barlumi di risposte alle grandi domande della vita.
Cos’è la buona letteratura se non adesione a ciò che il lettore sente nel profondo? Anche a ciò che difficilmente può essere spiegato?
Ecco, forse quando si legge un buon libro, quando si sfoglia un bell’albo illustrato non c’è spazio per la solitudine, quella vera e annichilente. Allora, possiamo tutto, anche scrutare l’infinito arrampicati su scatoloni traballanti, senza paura di cadere!
Dal 21 al 29 gennaio 2017 noi guarderemo l’infinito, grazie a mostre, workshop, attività didattiche, laboratori per famiglie, con l'obiettivo di affermare e promuovere l'importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.
Attraverso gli albi illustrati, speciali ponti tra i nostri occhi e la realtà, avremo modo di dedicare approfondimenti sull’illustrazione, riservando uno spazio importante anche ai percorsi della narrazione nell’albo illustrato, alla fotografia, all’editoria e, finalmente, anche alla scrittura per grandi e piccoli.

Salva questo evento

Evento salvato