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Giacomo Tonelli

Ciao, mi chiamo Giacomo Tonelli e per me è un grande piacere poter condividere con te le migliori strategie presenti oggi sul mercato, con l’obiettivo di evitare che i tuoi sacrifici risultino vani o tali da non produrre risultati in linea con le tue aspettative. Oggi la mia attività lavorativa consiste nell’aiutare i miei clienti (per lo più gelatieri sparsi su tutto il territorio italiano) a crescere con il loro business e fare “il salto di qualità“ da gelatieri a imprenditori. Possiedo un’esperienza di oltre 20 anni nel campo delle Vendite e del Marketing, trascorsi sempre nel meraviglioso settore delle gelaterie artigianali. Per ben 18 anni ho ricoperto varie posizioni all’interno di un’Azienda leader di settore in Italia (Pernigotti Spa), con ampie responsabilità e crescente successo. Ho maturato un know-how di estremo valore, avendo vissuto per lunghi anni in una realtà aziendale importante e di straordinaria tradizione, ma anche formandosi attraverso esperienze concrete sul “campo“ a contatto con centinaia di clienti sparsi in ogni angolo d’Italia. Ma non sempre è stato tutto così bello… Durante l’estate del 2013, mentre ricoprivo il ruolo di Responsabile Vendite Italia, all’apice della mia carriera all’interno dell’azienda, la famiglia Averna proprietaria di Pernigotti, decise di vendere l’azienda dopo averla risanata e portata al successo.

Fu un colpo durissimo ed inaspettato…

Un gioiello italiano, con una storia ed una tradizione di oltre 150 anni, forte di uno straordinario brand conosciuto in tutto il mondo, passò nelle mani di una società turca di proprietà dei fratelli Toksoz. I telegiornali di quei giorni commentarono con grande dispiacere l’ennesima perdita di una straordinaria eccellenza italiana. Malgrado le referenze positive e l’ambizione della nuova proprietà, risultò chiaro fin da subito che il settore dei semilavorati per gelateria non fosse strategico e di loro interesse. Il management che aveva contribuito con un costante e qualificato lavoro all’ascesa di Pernigotti, di colpo veniva messo in discussione da nuovi e spietati manager nominati dall’appena arrivata proprietà turca.

Alla fine del 2014, con mio profondo rammarico, termina la collaborazione con Pernigotti ed inizia purtroppo un periodo difficile e di pesante smarrimento.

Nessuna azienda concorrente del settore riuscì a conquistare la mia fiducia. Nessun progetto accendeva il mio entusiasmo. Non riuscivo a togliermi di dosso la casacca di Pernigotti, ad accettare l’idea di una nuova avventura. L’unica certezza era la passione per il settore e la convinzione di volerci restare ancora come protagonista.

Proprio durante quelle tristi giornate ricevetti una telefonata da un gelatiere

Lamentava una stagione deludente relativamente ai risultati economici della sua attività. Mi chiese consigli ed idee per incrementare il proprio fatturato, per dare nuovo slancio al proprio business con l’obiettivo di tenere fede ad investimenti finanziari probabilmente troppo onerosi. La sua disperazione mi coinvolse a tal punto che, immediatamente, analizzammo insieme quali fossero i maggiori problemi che frenavano la crescita dell’attività, e quale strategia impostare per la successiva stagione al fine di ottenere risultati all'altezza dell’impegno profuso e delle aspettative della società di cui era amministratore.

Fu in quel preciso momento che mi convinsi che l’esperienza maturata e le competenze acquisite in un’azienda importante potevano essere utili a tanti altri Gelatieri

Peraltro con problemi simili e lacune evidenti relativamente ad una gestione del business più efficace e professionale.

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I contatti con i gelatieri si intensificarono, ero sorpreso ed al tempo stesso trascinato dall'entusiasmo che suscitavo in loro. Le strategie fornite aiutavano la crescita delle attività, i risultati erano concreti e misurabili. Mi resi conto di avere non solo delle profonde e utili conoscenze ma anche un attitudine da Coach che era molto apprezzata. Ma il vero successo arrivò qualche mese dopo, con la creazione di un vero e proprio Sistema, da mettere in pratica passo-passo, ideato con la certezza di fornire al gelatiere uno strumento di business indispensabile per la salute ed il successo della propria attività.    

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