Salta navigazione principale
Contenuto pagina

#FUTURA LUCCA

FUTURA LUCCA sarà l’ultima tappa del 2019 delle iniziative formative di accelerazione della didattica digitale in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale organizzati dal MIUR.

Dal 7 al 9 novembre 2019, tra i palazzi e le piazze della città si terranno incontri, workshop, competizioni, formazione e presentazioni di esperienze su metodologie didattiche innovative e buone pratiche delle scuole del territorio rivolte a tutti gli ordini di scuole.

Piazza San Michele, in cupole geodetiche, ospiterà il DIGITAL CIRCUS, con laboratori ed esperienze digitali su robotica, droni, simulatori e realtà immersiva e la FUTURE ZONE, dedicata alle innovazioni, e buone pratiche della scuola vedrà protagoniste le scuole del territorio che si sono distinte in progetti particolarmente innovativi.

Piazzale Verdi vedrà una cupola geodetica con la #DigitalArt&Music: laboratori di arte, creatività, musica e digitale per scuole del primo e del secondo ciclo

Le aule del complesso del Real Collegio ospiteranno l’area della STUDENTS MATTER, dedicata agli studenti del primo ciclo, della secondaria di I grado e secondaria di II grado, che potranno interagire con esperienze di coding, robotica, making e intelligenza artificiale e lo STEAM LAB, gare di creatività incentrate sulle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) alle esperienze innovative sempre locato all’interno del Real Collegio.

In aule dedicate del Real Collegio vi saranno la CIVIC ARENA che vedrà lo svolgimento dell’HACKATON  rivolto agli studenti delle classi quarte della scuola superiore di secondo grado, che troveranno soluzioni innovative su un progetto di sperimentazione di nuovi format di animazione audiovisiva per stimolare negli studenti la conoscenza del patrimonio storico, culturale artistico e paesaggistico, il Womest hackathon dedicato alle studentesse partendo dall’analisi di un fenomeno tratto dall’ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica),e lo JUNIOR HACK, hackathon rivolto agli studenti della terza media. L’area della TEACHERS MATTER vedrà protagonisti come location il complesso di San Micheletto.

Sempre nel prestigioso complesso di San Micheletto si terrà la MASTER CLASS rivolta a docenti animatori digitali e dirigenti scolastici.  

Per quanto riguarda la formazione docenti è possibile prenotare on line il proprio posto registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop di dotarsi del proprio device personale - computer portatile o tablet - per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali.

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente

Salva questo evento

Evento salvato