Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Il Free Walkig Tour (FWT) rappresenta un modo innovativo di interfacciarsi e (ri)scoprire le città, condividere attrattiva, competenze e divertimento. FWT sono le prospettive attraverso cui guardare le città e i loro spazi, le loro espressioni, così come le storie, i linguaggi, le contraddizioni; un’esperienza coinvolgente e di contatto con la realtà locale. In altre parole, viaggio e scoperta. L’obiettivo è rendere più accessibile il patrimonio culturale del territorio, inteso come bene comune, ridefinendo la visita guidata attraverso il contatto diretto e la conoscenza del luogo da parte di chi lo vive.
Free, molto più di un semplice anglicismo
Infatti. Free è innanzitutto un concept.
E’ inclusione, perché promuove l’accessibilità alla cultura.
E’ passione, perché offre un’esperienza autentica, coinvolgente, e non standardizzata.
E’ local, perché supporta lo sviluppo delle comunità locali e da voce a realtà indipendenti che investono nel territorio.
E’ libero, perché crediamo fortemente in un modo diverso di fare cultura.

Cosa cambia?

Diversamente dalle strategie dell’industria turistica, l’esperienza FWT vuole offrire un’alternativa valida e culturalmente rilevante, in grado di suscitare interesse continuo e comprensione verso le molteplici dinamiche delle città e dei loro spazi. Ciò incentiva a dare sempre il meglio di sé, essere sempre aggiornati, “leggere” chi si ha davanti, creare itinerari non convenzionali. Mettere in discussione se stessi e il proprio lavoro.
Ogni iniziativa diventa un’esperienza a sé, diversa dalla precedente, nuova, autentica, in dialogo costante non solo con la città ma anche – e soprattutto – con chi la guarda.
Il valore del FWT nasce e cresce nella condivisione del know-how, di menti creative che agiscono consapevolmente e per amore. Ogni esperienza mette in campo bagagli di competenze e professionalità diverse, investe in capitale umano, al fine di portare piccole idee a diventare grandi.
Spiacenti, non è presente nessun evento imminente

Salva questo evento

Evento salvato