Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Freddy Torta

 

Psicologo e psicoterapeuta, libero professionista con studio a Milano via Vallazze 82 e a Borgosesia (VC) via XX Settembre 35.

Specializzazione quinquennale in psicoterapia con Società Italiana di Analisi Bioenergetica, riconosciuta dal Ministero competente.

Iscritto il 15.01.1990, in prima istanza, all'Albo degli Psicologi della Lombardia, costituitosi in quell'anno, al numero 816.

Iscritto nel settembre 1994 all'Albo degli psicoterapeuti della Lombardia, costituitosi in quell'anno.

Psicoterapeuta CBT e docente della Società Italiana di Analisi Bioenergetica, membro dell’International Institute for Bioenergetics Analysis.

Docente di espressione corporea e di dinamica di gruppo presso i Corsi di formazione, per psicologi e medici, della Società Italiana di Analisi Bioenergetica.

Consulente per la facilitazione della comunicazione in aziende della Lombardia e del Piemonte.

Conduttore di gruppi di formazione e d’incontro per genitori, insegnanti ed educatori.

Facilitatore e animatore di esperienze di lavoro sulla comunicazione e l’espressione di sé, in scuole della Lombardia e del Piemonte, che hanno dato origine a pubblicazioni quali “Poesie di giovani donne”, “Frammenti di adolescenza” e “Lasciate socchiusa la porta”, edite da ITC Parco Nord di Milano e a spettacoli “teatrali”: in particolare “Più fantasia per favore”, rappresentato al Teatro dell’Elfo di Milano e ad un video, “Fuori Classe”, pubblicato nel 2010 dal Comune di Quarona, dei quali ha curato testi e regia.

Nel 2014 ha condotto un Corso di formazione per insegnanti, genitori e studenti “ Connettesi pienamente”, su Facebook e i social network, presso l’Istituto Onnicomprensivo Madre Teresa di Calcutta di Milano.

Promotore e relatore del Ciclo di conferenze “Il corpo nella rete”, per conto della SIAB, presso Istituto Kuan di Milano.

Promotore e relatore dal 2015 delle conferenze esperienziali “CONOSCERE LA BIOENERGETICA”, per conto della SIAB, presso Istituto Kuan di Milano.

 

Relatore in conferenze e convegni, tra cui:

a Milano presso Istituto Kuan, il 15.11.2011, “ Riflessioni su transfert e controtransfert sessuale nel setting psicoterapeutico”;

a Terrasini (Palermo) il 13.10 2012, presso Convegno SIAB, “L’arcipelago delle emozioni”:  “L’allegria del corpo: la vibrazione sostenibile”;

a Ostuni (Brindisi) il 13.6.2015, presso congresso SIAB "Trauma e resilienza: il “sentiero” dell’Analisi Bioenergetica": "L’abuso sessuale da parte di un genitore - esperienze cliniche e prospettive terapeutiche",   "Il corpo nella rete: una prospettiva bioenergetica".

Autore, regista e attore della rappresentazione teatrale “L’isola felice…dove finiscono i sogni”, con CarlinaTorta, rappresentata al Convegno “Anima e corpo - percorsi di cura e di cultura”, Genova, 19.5.2007, al Convegno “L’arcipelago delle emozioni”, Terrasini (PA), 12.10.2012 e in altre sedi.

Promotore dello spazio espositivo “La Vetrina” di Borgosesia, iniziativa senza scopo di lucro intesa ad incoraggiare l’espressione creativa e la capacità di esporsi, in quanto attività terapeutiche: in questo quadro il progetto "Il benessere eSpositivo!" in occasione dell'EXPO 2015.

 

Pubblicazioni:

L’isola felice, Silvia Editrice, 2005  

La ricerca del proprio amore, Silvia Editrice, 2005

Articoli vari su riviste tra i quali i più recenti:  

Un ricordo, Grounding numero 1-2 2010 Franco Angeli  

Le ali della farfalla, Grounding numero 1- 2011 Franco Angeli

Psicologi e recessione, intervista su Sette, Corriere della sera, 1 giugno 2012. 

Il corpo in gioco, Grounding N. 2 2012 Franco Angeli        

 

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente

Salva questo evento

Evento salvato