Immagine del profilo dell'organizzatore

Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

http://www.degasperitn.it/it/

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi è stata istituita nel 2007 dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma.

Svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione culturale, volte ad approfondire e valorizzare la figura del grande statista trentino. Interpretando in chiave contemporanea il messaggio degasperiano, promuove la cultura politica, l’autonomia e l’identità storica e culturale trentina, la partecipazione civile, la conoscenza delle istituzioni internazionali e comunitarie, collaborando con il sistema museale provinciale e con varie istituzioni scientifiche e culturali trentine e nazionali per sviluppare nuovi approcci e nuove forme di comunicazione e formazione, diretti in particolare ai giovani.

Dal 2004, ogni 18 agosto, la Fondazione organizza a Pieve Tesino (TN) la Lectio degaperiana, il grande evento pubblico che vuole onorare la memoria dello statista trentino nel suo paese natale nei giorni dell'anniversario della morte. Ogni anno un tema inedito e una figura d’eccellenza per approfondire aspetti della storia italiana e trentina, della figura di De Gasperi, della democrazia.

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente