
Fondazione Piemonte Innova
La Fondazione Piemonte Innova, nata per volontà dalle istituzioni piemontesi per promuovere il DISTRETTO TECNOLOGICO ICT regionale, oggi gestisce il Polo di Innovazione ICT e coordina il Cluster Nazionale sulle Tecnologie per le Smart Communities. La sua missione è contribuire allo sviluppo economico del territorio e agire come acceleratore di innovazione e di crescita delle imprese del settore ICT o che impiegano le tecnologie ICT come fattore strategico di competizione. Inoltre Torino Wireless è facilitatore nella gestione di processi e progetti complessi per la Pubblica Amministrazione e per le Smart City.
La Fondazione è centro di attrazione di un network di aziende grandi, medie e piccole, centri di ricerca pubblici e privati che sviluppano soluzioni innovative per molti settori, dall’energia alla mobilità, dal building al turismo, dal monitoraggio ambientale all’agroalimentare, dalla sanità al banking.
Le imprese piemontesi si rivolgono alla Fondazione per ottenere supporto e accompagnamento su bandi e progetti finanziati (misure regionali, nazionali o comunitarie) e per la ricerca di partner e l’avvio di collaborazioni fra imprese, anche attraverso l’adesione a filiere tematiche in supporto alla costruzione di offerte commerciali congiunte.