Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Fondazione CESAR - mons. Cesare Mazzolari Onlus

CESAR (Coordinamento degli Enti Solidali a Rumbek) nasce nel 2000 sulle richieste di aiuto di Cesare Mazzolari, padre comboniano di origine bresciana e vescovo della Diocesi di Rumbek in Sud Sudan dal 1999 al 2011.

Sosteniamo lo sviluppo del Sud Sudan, distrutto da una logorante guerra civile che in 50 anni ha provocato milioni di morti, sfollati e una popolazione tra le più povere del mondo, e che dal 2011 prova a camminare come Stato indipendente dal nord. 

Il nostro aiuto va dall'assistenza sanitaria con programmi di vaccinazione e nutrizionali, a progetti di accesso all’acqua con la costruzione di pozzi nelle varie comunità, sviluppo agricolo e formazione al lavoro, fino al campo educativo con la costruzione e gestione di scuole, asili, centri di formazione. 

Particolare attenzione è data alle donne e ai giovani, con progetti legati alla pace e alla giustizia sulla linea delle opere di padre Cesare Mazzolari, dedite al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale.

Nel 2011, a seguito della morte del suo fondatore, CESAR provvede alla trasformazione da Associazione a Fondazione assumendo una nuova denominazione: CESAR - Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus, integrando alle attività originarie anche quelle in ricordo dell'opera e della figura di Cesare Mazzolari.

Salva questo evento

Evento salvato