Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus

Gli adolescenti e le loro famiglie sono i principali beneficiari delle nostre attività: si tratta spesso di ragazzi e ragazze in situazioni complesse, in condizioni di isolamento o di dipendenza, catturati da comportamenti rischiosi o con famiglie in difficoltà.

L’obiettivo dei nostri interventi è di dare una possibilità diversa da un destino che spesso, essi o i loro congiunti, percepiscono senza vie d’uscita; li sosteniamo in percorsi espressivi, di cura e di parola, strutturando progetti individualizzati integrati, realizzati a partire dalle singolarità di ognuno. Siamo convinti che tutti gli adolescenti, anche quelli più in difficoltà, non abbiano una strada già segnata e lavoriamo insieme per individuare nuovi percorsi per soluzioni di vita meno incerte.

I nostri interventi, quando possibile, condividono un progetto con le famiglie, gli insegnanti e un’ampia rete territoriale, composta da organizzazioni e persone disposte ad accogliere i ragazzi nelle diverse fasi del loro percorso. Possiamo contare su una consolidata comunità di partner in grado di offrire un’ampia gamma di esperienze che favoriscano l’accesso al legame sociale.

I nostri operatori sono psicologi, psicoterapeuti ed educatori professionali, che orientano i propri interventi a partire dagli insegnamenti di Freud e Lacan. Ogni Servizio è gestito da una o più équipe organizzate da un coordinatore e dirette da un Responsabile Clinico orientato alla Psicoanalisi.

Salva questo evento

Evento salvato