Immagine del profilo dell'organizzatore

Festival delle Basse

https://www.festivaldellebasse.it/

Il Festival delle Basse nasce nel 2015 dalla volontà di trasformare le Basse in contenitori culturali, luoghi capaci di raccontare la propria cultura e storia e di stimolare nuove forme di aggregazione e inclusione sociale, e punta a valorizzare in senso turistico il ricchissimo patrimonio materiale e immateriale di queste aree per promuoverne lo sviluppo socio-economico.

La manifestazione nasce per valorizzare e mettere in risalto il ricchissimo patrimonio storico-culturale e agro-alimentare di queste zone e anche per questo il Festival delle Basse è itinerante e ogni anno tocca alcuni dei luoghi più belli di questi territori. Fulcro della prima edizione della manifestazione, svoltasi nel 2015, è stato il comune di Urbana (PD) con l’antico edificio dell’ex Monastero di San Salvaro, risalente all’XI secolo d.C., che oggi ospita il Museo delle Antiche Vie (museosansalvaro.it). La seconda edizione del Festival delle Basse, nel 2016, è stata ospitata nell’affascinante cornice di Villa Correr – costruita verso la fine del ‘600 come dimora estiva dell’omonima, nobile famiglia veneziana, che qui possedeva più di trecento ettari di terreno – a Casale di Scodosia (PD). La III edizione del Festival nel 2017 ha fatto, invece, tappa nella città di Este (PD) all’interno dei Giardini del Castello Marchionale. La IV edizione, nel 2018, si è svolta a Vighizzolo d'Este (PD) in un luogo che ha un valore davvero speciale per la storia e la memoria di queste terre, un “semplice” campo in aperta campagna che un tempo faceva parte di quella vastissima distesa di acqua conosciuta con il nome di “Lago di Vighizzolo”, bonificata nel corso dei secoli grazie a importanti interventi di regolamentazione delle acque e realizzazione di opere idrauliche, tra cui il Ponte delle Tre Canne ancora oggi visibile.

La quinta edizione del Festival si svolgerà dal 18 al 20 giugno 2021 sarà itinerante e toccherà: Sant'Elena, Granze, Villa Estense, Sant'Urbano, Megliadino San Vitale, Borgo Veneto, Montagnana, Merlara, Urbana (sempre in provincia di Padova).

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente