Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Enoteca Alessi

L’enoteca Alessi si trova nel cuore del centro storico fiorentino, a due passi dal Duomo. Nasce nel 1952 ed è gestita dalla famiglia Alessi da quella data. Giorgio, il proprietario, crede nel vino come documento di civiltà, ed è sicuro che il vino abbia prodotto nel tempo un proprio discorso organico, con un linguaggio fatto di sapori, odori, colori, momenti e abitudini.

L'enoteca è un luogo costellato di antiche volte e travi di legno, riservato alla degustazione, dove tra vetrine che fanno bella mostra di grappe whisky e cognac si può sedere in tranquillità e conversare davanti a un ottimo bicchiere di vino, e magari godersi un tagliere di salumi e formaggi toscani!

Scendendo in cantina, si accede a un salone di circa 300mq, dove temperatura e umidità perfette per la conservazione, in simbiosi con una sapiente distribuzione delle luci, consentono di ammirare più di 2500 tipi di etichette esposte in una combinazione di strutture di legno e terracotta: fanno mostra di sé vini di tutta Italia, con un posto privilegiato per la Toscana.

L’Enoteca Alessi ha il riconoscimento comunale di Esercizio Storico Fiorentino: nel negozio, nella cantina e nel Wine Bar vengono valorizzate la tradizione, le abitudini e le strutture di un tempo, affiancando la modernità e l’esperienza di uno staff attento all’esigenza del cliente, sia esso fiorentino, italiano o internazionale.

Salva questo evento

Evento salvato