Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Cinema Rex Padova

CINEMA REX, UNA SALA CHE CRESCE CON TUTTA LA COMUNITA’

Il cinema Rex è la più vecchia sala cinematografica della città, operando ininterrottamente dal 1958. E’ una “sala della comunità” intesa non solo come uno spazio fisico, ma come un luogo di confronto, di partecipazione e di socializzazione, espressione di una comunità viva e dinamica.

In essa ciascuno (bambini, giovani, famiglie, anziani) può trovare uno spazio accogliente, stimolante e fecondo di opportunità culturali e spirituali. Il cinema Rex, di proprietà della parrocchia di Cristo Re, che lo gestisce direttamente, ubicato in via sant’Osvaldo, nel quartiere 4 sud est di Padova intende proporsi come luogo di incontro e di dialogo, come spazio di cultura e di impegno, per un’azione di socializzazione e di promozione culturale per tutti i residenti della zona, ma, più in generale per tutti i cittadini, con particolare riferimento ai giovani e agli anziani. 

Il cinema Rex dispone di una capienza di 398 spettatori e svolge la sua attività annuale da settembre a maggio, con chiusura solo per la pausa estiva.

Mediamente opera per almeno quattro giorni alla settimana, con programmazione cinematografica ordinaria nelle giornate di venerdì, sabato e domenica (pomeriggio e sera). 

Nelle giornate di giovedì sera e venerdì pomeriggio, inoltre, propone tradizionalmente il cineforum, con rassegne prevalentemente d’essai, seguite da un buon numero di appassionati.

La domenica pomeriggio viene, invece, tradizionalmente riservata ai bambini e ai ragazzi con proiezioni cinematografiche a loro specificamente dedicate (promozione Family Movie, chiedi in cassa)

Il cinema propone annualmente le rassegne dedicate all’opera lirica, particolarmente apprezzate dagli appassionati

Nel corso dell’anno vengono, inoltre, proposti alcuni spettacoli teatrali di compagnie amatoriali, e alcuni concerti musicali, prevalentemente acustici.

Il cinema Rex, grazie al sostegno dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Padova e al supporto del Gruppo “Alcuni” di Treviso è entrato a far parte del circuito "Teatri e città", proponendo "Spazio al teatro" rassegna di spettacoli e proposte per scuole dell'infanzia e primarie, abbinata agli spettacoli domenicali per famiglie "Una fetta di teatro".

Tutto questo grazie alla collaborazione di numerosi volontari, in prevalenza studenti e anziani. Chi volesse entrare a far parte del gruppo volontari può contattarci attraverso il nostro indirizzo di posta elettronica. C’è spazio per tutti !

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente

Salva questo evento

Evento salvato