Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Chiara Micalizzi - Counselor Relazionale

Sono un Counselor Relazionale diplomato presso la Scuola di Counseling della Fondazione Patrizio Paoletti e in possesso dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi rilasciato da AssoCounseling.

Nel corso della mia vita ho sviluppato le competenze alla base dell’attività di counseling (comunicazione, empatia, relazione, consapevolezza personale e maturità emotiva) alle quali ho affiancato quelle specialistiche del counseling relazionale e pedagogico attraverso la scuola di counseling che ho frequentato.

Ho così appreso e applicato gli strumenti e i metodi educativi più efficaci, a partire dalle ultime scoperte neuro-scientifiche sul funzionamento della mente umana, come le importanti idee-strumento della comunicazione relazionale caratteristiche della ”Pedagogia per il Terzo Millennio“ (il metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti), i principi del metodo Ericksoniano, che utilizza il linguaggio indiretto e la metafora, e le tecniche di consultazione dell’approccio non direttivo centrato sul cliente di C. Rogers, al fine di provocare un processo educativo capace di aiutare lo sviluppo, la crescita e l’evoluzione dell’uomo.

Mi piace mettere a disposizione queste capacità e competenze a supporto di individui, famiglie, coppie e giovani perché ritengo che ogni persona possieda delle potenzialità e che è necessario offrire opportunità per svilupparle, creando contesti che esaltino le capacità personali affinché le persone possano manifestarsi pienamente e compiere le trasformazioni desiderate per sé e per la realtà che le circonda.

Il Counseling si occupa di questo: offre supporto alle persone che vogliono superare momentanee difficoltà e lo fa aiutandole ad osservare la realtà da diversi punti di vista, a trovare le proprie risorse e movimentarle a supporto dei propri obiettivi.

 

Amo il mio lavoro e provo piacere nel realizzarlo perché mi consente sia di aiutare gli altri ad esprimere il proprio potenziale e i propri talenti, mettendoli al servizio dei loro obiettivi, sia di continuare a fare altrettanto con me stessa, integrando i miei percorsi personali e professionali, la mia formazione continua e le mie attività, in un’alchimia che rende sempre più dinamica e appassionante la mia vita.

 

Professionista di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n.22 del 26/01/2013

Salva questo evento

Evento salvato