Salta navigazione principale
Contenuto pagina

C.E.Di.M. Centro di Educazione e Divulgazione Musicale - Associazione culturale musicale, a promozione sociale

L’associazione C.E.Di.M. Centro di Educazione e Divulgazione Musicale nasce a Gonars nel maggio 1998.

Nel 2002 il centro riceve dal professor Jacques Chapuis presidente dell’AIEMW Association Internationelle Education Musicale Willems, il riconoscimento internazionale per l’educazione e la formazione strumentale secondo il metodo Edgar Willems.

Ad oggi, il constante alto livello qualitativo della formazione offerta è garantito dai controlli annuali da parte del CRDM di Udine centro di riferimento Willems per l’Italia, l’Austria e la Slovenia.

Dal 2009 il C.E.Di.M. è anche punto di riferimento della Bassa Friulana per il progetto nazionale Nati per la Musica che, si affianca al progetto Nati per Leggere promosso dal Centro per la salute del bambino di Trieste.

Dal giugno 2012 è convenzionato con il Conservatorio di Stato di Udine per il percorso Pre Accademico: ciò significa che gli allievi del Centro possono richiedere di sostenere gli esami di livello A, B e C per le materie principali e per le complementari al proprio percorso di studi, presso il C.E.Di.M. con una commissione di docenti formata da docenti del centro con presidente di Commissione un docente incaricato dal Conservatorio. Il tutto senza alcun onere di spesa per gli allievi.

Da febbraio 2013 è stata stipulata una convenzione internazionale con il Trinity College di Londra (UK) per il riconoscimento del livello di apprendimento per la formazione strumentale Rock e Pop (tastiere, chitarra, percussioni). Gli esami si effettuano alla presenza di un commissario inviato dal Trinity College nelle classiche tre sessioni annuali: autunnale, primaverile ed estiva presso il C.E.Di.M. L’attestato di ottenimento del livello (da 1 a 8) è rilasciato dal College di Londra.

Salva questo evento

Evento salvato