Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Castello Festival Padova

CASTELLO FESTIVAL 2020
9 luglio - 11 settembre
Castello Carrarese - Padova

Torna la rassegna estiva al Castello Carrarese con spettacoli di musica, danza e teatro
Più di 30 appuntamenti fino a metà settembre con nomi importanti del panorama italiano e internazionale come Paolo Fresu, Lella Costa, Alessandro Preziosi, Neri Marcorè, Arturo Brachetti, Paolo Rossi, Fabrizio Bosso, Ottavia Piccolo e Massimo Cacciari a cui si affiancheranno i nuovi spettacoli di Solisti Veneti, OPV, Andrea Pennacchi, Calicanto e Summertime.
Programma completo su www.castellofestival.it

 

 

  

 

Riapre al pubblico anche per l'estate 2020 il Castello Carrarese, uno dei più importanti beni storici, architettonici, artistici e militari di Padova. L'antico edificio sorge sull'area che un tempo ospitava il castello fatto costruire da Ezzelino III da Romano, tiranno della città dal 1237 al 1256, come perno difensivo della cinta muraria duecentesca.

 

Dopo il successo delle precedenti edizioni dal 9 luglio all'11 settembre la piazza d’armi del Castello tornerà ad ospitare una ricca rassegna di spettacoli promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

 

 

 

La direzione artistica è a cura di Maurizio Camardi mentre l'organizzazione generale sarà della Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con moltissime associazione e operatori culturali del territorio come Teatro Stabile del Veneto, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Veneto Jazz, Padova Danza, Spazio Danza, Summertime Choir, Osservatorio Astronomico di Padova, Teatro Boxer, Centro Servizi Volontariato e TEDxPadova. 

 

Media partner della rassegna Radio Padova e Easy Network mentre il partner tecnico Family metterà a disposizione del pubblico i prodotti per la sanificazione.

 

 

 

Tra gli appuntamenti da non perdere l'Orchestra di Padova e del Veneto (21 luglio), I Solisti Veneti (22 luglio e 5 agosto), Ottavia Piccolo (23 luglio), I musici di Francesco Guccini (24 luglio), Lella Costa (27 luglio), Mario Tozzi e Enzo Favata (30 luglio), Paolo Rossi (4 agosto), Patrizia Laquidara (24 agosto), Fabrizio Bosso (27 agosto), Massimo Cacciari (30 agosto) e Arturo Brachetti (31 agosto).

 

 

 

Non mancherà una finestra dedicata alle produzioni più interessanti del territorio con alcuni eventi d'eccezione come la tre giorni del Padova World Music Festival dedicata quest'anno alle città gemellate con Padova (14-15-16 agosto), il concerto dei Summertime ospite ABA (2 settembre), i 40 anni di carriera dei Calicanto (3-4 settembre) e un doppio spettacolo inedito dedicato alla Padova Urbs Picta con le musiche di Maurizio Camardi e Zephyros Quartet (31 luglio-1 agosto).

 

 

 

Castello Festival poi ospiterà anche i tre appuntamenti della rassegna Il Suono e la Parola: il recital Totò oltre la maschera di e con Alessandro Preziosi dedicato all'indimenticato Totò (28 luglio), il nuovo reading di Massimo Carlotto intitolato Pensione Lisbona e ispirato al suo ultimo romanzo La signora del martedì (26 agosto) e il nuovo spettacolo Le mie canzoni altrui di Neri Marcorè per un omaggio tra parole e musica ad alcuni dei più grandi cantautori italiani (9 settembre). 

 

 

 

Un programma di oltre 30 appuntamenti che terranno compagnia ai padovani nelle serate in città e offriranno anche ai turisti l'opportunità di ammirare alcuni tra i più grandi artisti italiani e internazionali nella suggestiva cornice del Castello Carrarese all'ombra della Specola.

 

Castello che quest'anno avrà una capienza ridotta a 400 posti a causa delle disposizioni in essere per contrastare la diffusione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e che accoglierà il pubblico offrendo tutti gli standard di sicurezza previsti per lo spettacolo dal vivo.

 

Sarà presente infine un punto ristoro gestito dallo staff di uno dei locali più amati dai padovani, L'Ombra della Piazza, con varie proposte enogastronomiche pensate per l'estate.

 

 

 

Programma completo sul sito ufficiale www.castellofestival.it e sulla pagina facebook CastelloFestivalPadova. Le prevendite sono già attive nei circuiti Vivaticket, Ticketone e Geticket.
Per informazioni sui prezzi dei biglietti e le modalità di ingresso rivolgersi al numero 342 1486878 o alla mail eventi@castellofestival.it

 

 

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente

Salva questo evento

Evento salvato