Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Assoutenti

Assoutenti (AU), Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, nasce 1982, per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori, in particolare degli utenti dei servizi pubblici. Oggi conta oltre 60 mila soci su tutto il territorio nazionale.

AU è membro del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti), di Consumer’s Forum, dell’Osservatorio Imprese e Consumatori – OIC, del Forum Nazionale del Terzo Settore e di numerose Consulte Regionali. 

In oltre 35 anni di attività, l’impegno di Assoutenti per i diritti dei cittadini consumatori-utenti si è concretizzato in numerose battaglie e ha dato vita ad altrettante iniziative educative, nei settori dei trasporti, delle assicurazioni, della privacy, della contraffazione, dell'alimentazione e della salute e molti altri.

Oltre a contrastare vessazioni e soprusi nel mercato e da parte della pubblica amministrazione, AU favorisce la partecipazione dei cittadini alle scelte delle istituzioni e il dialogo sociale con le imprese per affermare la sostenibilità consumeristica, la definizione di standard di qualità, il loro monitoraggio, la corretta e trasparente informazione in un mercato libero, basato sui principi di concorrenza e regolato da autorità garanti e indipendenti.

AU è una organizzazione democratica, aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, nel rispetto della parità dei sessi e delle convinzioni politiche e religiose di ognuno. E’ autonoma e indipendente dal Governo e da qualsiasi forza politica, economica e sindacale. Promuove il federalismo solidale e il decentramento dei poteri.

 

Salva questo evento

Evento salvato