Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Associazione Libri Su Misura


Una Biblioteca, ovunque essa sia, fa un po' casa. Il sapere-leggere, come il saper-scrivere, è un sapere che rende LIBERI, FORTI e SANI.
Silvia Barile (fondatrice dell'Associazione Libri Su Misura e della Biblioteca Le Quattro Stagioni)

 

L' Associazione Libri su Misura nasce nel 2002 con lo scopo di promuovere il LIBRO in tutte le sue forme, come occasione di conoscenza, socializzazione e divertimento. Promuove, inoltre, iniziative destinate all'approfondimento e ascolto della letteratura, della musica, per favorire il superamento di diseguaglianze e incentivare l'integrazione sociale di ogni individuo, soprattutto in contesti di disagio umano, come gli ospedali pediatrici.

BIBLIOTECHE PEDIATRICHE "Le Quattro Stagioni"
Con il Patrocinio dell'Università degli studi di Bari, nel Febbraio del 2009, presso l'Ospedale San Paolo, si realizza per la prima volta in Italia, il Progetto Pilota che istituisce la Biblioteca "in corsia".
Nel 2010 nasce la seconda sede presso la Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari.

STAGIONI FUTURE
Svolgiamo attività di lettura in diversi reparti del Giovanni XXIII, auspicando la creazione di una terza Biblioteca, che possa diventare locus amoenus-spazio ideale non solo per la lettura, ma opportunità di di aggregazione, svago e formazione, sia per i ricoverati che per i volontari.

Recentemente sancito dal Protocollo d’Intesa dell’Associazione con Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico e l’ Università degli Studi di Bari, è stato avviato anche il Progetto Pilota ” Leggere in neonatologia” . Tale progetto ha la finalità di promuovere la lettura e la scrittura creativa come ausili terapeutici per sostenere la formazione del legame di attaccamento genitori-figli.

Salva questo evento

Evento salvato