Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Associazione Giocamico Onlus e Noi Per Loro Onlus

GIOCAMICO

Nella vita di tutti i giorni i bambini corrono, protestano, giocano, esplorano, fanno amicizia e tanto altro. Purtroppo ogni tanto accade che alcuni di loro debbano trascorrere un periodo più o meno lungo in Ospedale: questo è fonte di preoccupazione ed ansia per loro e le loro famiglie. 

Crediamo che un bambino debba continuare a giocare perché ha desideri, curiosità, energia positiva ancora forti una volta entrato in Ospedale. Crediamo che debba essere riconosciuta e valorizzata la sua capacità espressiva rispetto a quello che sta vivendo. È nostra convinzione che un bambino e la sua famiglia debbano avere al proprio fianco qualcuno che li aiuti a gestire con più agio alcuni momenti particolari che caratterizzano la vita in Ospedale. Questo e tanto altro è sancito dalla Carta dei Diritti dei Bambini e delle Bambine in Ospedale (Carta di E.A.C.H.). 

Un’equipe di 10 professionisti si occupa della formazione dei volontari, del coordinamento di tutte le attività di gioco e dei progetti specifici per il sostegno dei bambini e delle loro famiglie in momenti particolari della loro permanenza in Ospedale. 

Dal 1998 GIOCAMICO è presente nei Reparti Pediatrici dell’Ospedale dei Bambini di Parma dal lunedì alla domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30, e porta avanti tutte le nostre convinzioni tramite un’attività ludico - espressivo - relazionale grazie a splendidi Volontari che nel corso degli anni sono diventati sempre più numerosi. 


NOI PER LORO

Noi per Loro è un’associazione dal 1984 al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma. 

Grazie all’amorevole aiuto di molte persone Noi per loro ha potuto dar vita ad importanti progetti come “La Casa” e il Reparto dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma, ed a tante altre attività – comprese feste e gite per i bambini. 

In questo nostro sito troverete una presentazione di tutti i nostri progetti e le nostre attività presenti, passate e future. Vi ringraziamo fin d’ora per l’attenzione e il supporto che vorrete donarci. Tanti bambini e adolescenti malati di tumore oggi possono guarire, grazie agli eccezionali risultati ottenuti in campo medico con l’utilizzo di nuovi farmaci antitumorali, con trattamenti rinnovati in sede di interventi chirurgici e trapianti di midollo osseo e con l’utilizzo di terapie di supporto sempre più efficaci. 

La nostra Associazione, grazie all’esperienza maturata dal 1984 ad oggi a fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico e infermieristico, ha potuto portare a termine diversi progetti tesi al miglioramento della “Cura globale” del piccolo paziente, ossia di tutti gli aspetti della sua vita e non solo di quelli terapeutici. 

La costruzione di spazi adeguati pieni di calore e colore, di ambienti che aiutino i bambini a sentirsi a loro agio, nei quali si possa anche giocare come a casa e dove sia possibile conservare la propria individualità, va proprio in questa direzione. 

Dopo i grandi progetti come “Il Reparto” e “La Casa”, Noi per loro continua il suo percorso di sostegno alla battaglia contro i tumori con diverse attività. Tutto questo grazie all’aiuto di tante persone che con piccoli o grandi contributi offerti dal loro buon cuore hanno dato una svolta innovativa al rapporto Volontariato-Istituzioni, permettendo al miraggio di una guarigione di diventare sempre più spesso realtà.

Salva questo evento

Evento salvato