Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Associazione Cifrematica di Padova

L'Associazione cifrematica, dagli anni novanta, è un punto di riferimento a Padova per la cultura e la formazione che procedono dalla scienza della parola.

Costituisce un'occasione di ascolto e di elaborazione del disagio, un tempo e uno spazio di accoglimento di progetti e proposte e per istituire e inventare dispositivi di attuazione dei progetti di chi vi si rivolge, tenendo conto della clinica e della scienza della parola.

La cifrematica, e con essa la psicanalisi, si svolge sul terreno dell’intellettualità, terreno della parola, terreno dell’Altro. Qui trova la sua Humanitas, nell’humus intellettuale senza necessità di umanizzazione. Perché le cose avrebbero esigenza di venire umanizzate? L’umanizzazione è la produzione, la creazione di un soggetto reciproco o speculare, a propria immagine o somiglianza, a propria idea.

La vita e il suo viaggio non seguono la volontà, ma avvengono “per forza”. Ricordi, pregiudizi, paure impediscono questa forza e il viaggio o non si avvia o s’interrompe e non procede. L’esperienza cifrematica, con l’analisi e il processo di cifratura, instaura un dispositivo di forza in cui può dissiparsi l’idea dell’alternativa fra positivo e negativo, con il fatalismo, il probabilismo, i cedimenti che essa trae con sé e intervenire il criterio dell’occorrenza.

Precisandosi il progetto e il programma di vita di ciascuno, senza più fantasie di predestinazione positiva o negativa, il viaggio va in direzione della qualità e le cose qualificandosi approdano al valore. Questo è il destino di ciascuna cosa che entra nel viaggio, trovando il modo opportuno. Al valore ci rivolgiamo con quello che facciamo e la salute ne è l’istanza.

Salva questo evento

Evento salvato