Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Ashoka Italia

Ashoka è la più grande rete al mondo di imprenditori sociali e per l’innovazione sociale. Ashoka crede che il modo più efficace per risolvere i problemi globali dei nostri tempi sia quello di identificare chi già ha trovato delle soluzioni e di circondarli di alleati che possano contribuire a rendere questa idea un modello replicabile e adattabile. Lo scopo di Ashoka non è solo quello di massimizzare l’impatto sociale, ma di creare alleanze trasversali capaci di cambiare interi sistemi. Per questo motivo da 35 anni seleziona, mette in rete e forma oltre 3300 imprenditori sociali attivi in diversi settori e in diverse parti del mondo. In Italia è operativa dal 2014.

Il principio cardine dell’operato di Ashoka è: Everyone a changemaker. Ogni individuo ha il potenziale per essere un protagonista del cambiamento nella propria comunità. Questo è il concetto che Bill Drayton, fondatore di Ashoka, ha espresso coniando la parola changemaker, divenuta ormai d’uso comune nel settore dell’innovazione sociale. Chankemaker è chi individua un problema, trova una soluzione e si attiva per attuarla coinvolgendo altri.

Con il sostegno di Ashoka, grazie ai programmi internazionali di affiancamento, a percorsi di formazione mirati, al coinvolgimento di diversi professionisti e consulenti e a un supporto economico, i Fellow riescono a sviluppare ed ampliare la propria impresa sociale, a replicarne il modello, a influenzare la politica del proprio paese ed essere una voce di spicco del proprio settore: quasi il 60% dei Fellow influenza radicalmente le politiche nazionali o i codici di condotta ed i modelli di gestione delle aziende con cui lavora.

Salva questo evento

Evento salvato