Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Arco naturale delle Neviere

Il sentiero che conduce all'Arco Naturale delle Neviere è una vera e propria sintesi tra storia e natura. L'attività antropica, infatti, è testimoniata sin dalla preistoria, grazie al ritrovamento, negli anni '70 del secolo scorso, di cocci di vasellame in terracotta, frutto delle fornaci che insistevano anticamente nelle attuali selve di castagno e venute alla luce per puro caso, grazie a lavori di viabilità montana.

L'Arco naturale, riscoperto dai nostri volontari nel Maggio 2005, è una formazione calcarea che si trova a ridosso della parete della "Serra delle Neviere", a strapiombo sui boschi di faggio della conca della Città di Solofra. Singolare fenomeno carsico, l'Arco è un vero monumento geologico così denominato per la sua vicinanza alle Neviere, le conche artificiali che un tempo servivano per l'accumulo delle precipitazioni nevose che, grazie alla particolare posizione delle rocce e alla fitta vegetazione, riuscivano a conservarsi fino al periodo estivo.

Un luogo straordinario, mistico e selvaggio immerso nella natura incontaminata che, attraverso il sentiero che come volontari dell'Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra abbiamo creato e curato, è possibile raggiungere ed ammirare con rispetto e tanta tanta prudenza, accompagnati da chi conosce bene il luogo.

Salva questo evento

Evento salvato