Immagine del profilo dell'organizzatore

Accadia Blues

http://www.accadiablues.it/

ACCADIA BLUES è un festival musicale nato nel 2010 dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale del paese di Accadia (piccolo comune dei Monti Dauni della provincia di Foggia) nella persona del sindaco Pasquale Murgante e il Moody Jazz Cafè di Nino Antonacci che ne cura, da allora, la direzione artistica. Dal 2014 il festival è co-diretto da Elisabetta Manella.

Il Festival si tiene per la maggior parte nel suggestivo Rione Fossi, un borgo antico e disabitato alla fine del paese sul versante orientale a 650 metri sul livello del mare. L’appuntamento finale della manifestazione si tiene, invece, nel meraviglioso Bosco Paduli a soli 5 km dal paese.

Proprio il RIONE “FOSSI” rappresenta l’aspetto più affascinante del paese per il tipo di abitazioni, molte delle quali, come i ben più celebri “Sassi” di Matera, scavate nella roccia.

Il Festival distribuito in quattro giorni, si compone, oltre che dei concerti sui due palchi predisposti (di cui uno naturale in pietra) nel Rione Fossi, anche di attività collaterali come la mostra di arti figurative “Artistico Blues” nell’antico Palazzo Di Stefano, i mercatini di artigianato e di vinili, il laboratori per bambini e il percorso eno-gastronomico di prodotti tipici del territorio.

Dal 2010 tanti artisti internazionali e nazionali hanno impreziosito il cartellone di Accadia Blues tra i quali:

Charlie Musselwhite, Eric Jonhnson, Robben Ford, Bill Evans, Paul Young & Los Pacaminos, Scott Henderson, Popa Chubby, Eugenio Finardi, Spyro Gyra, Doyle Bramhall II, Corey Harris, Larry Campbell & Teresa Williams, Nik West, Buddy Whittington, Quintorigo, Alain Caron, Big Daddy Wilson, Frankie Chavez, Bud Spencer Blues Explosion, Greg & The Frigidaires, Dana Fuchs, Paris Monster, Stone Foundation, The Magic Numbers, Albert Cummings, Rudy Rotta, Skip “Little Axe” McDonald, Paul Warren, Kirk Fletcher, Chris Grey & BlueSpand, Laurence Jones, Grainne Duffy, Banda Black Rio, Luke Winslow-King, Shaolin Temple Defenders, Alexia Coley, Danielia Cotton, 24 Pesos, The Orphan Brigade e tanti altri....

Spiacenti, non è presente nessun evento imminente