Actions Panel
Workshop: il FLOW - Cosa è, come raggiungerlo, come mantenerlo.
PIÙ FLOW PER TUTTI - Un nuovo modo di guardare a ciò che facciamo e a come viviamo, per una maggiore soddisfazione lavorativa e di vita.
When and where
Date and time
Thu, 15 Dec 2022 17:00 - 20:00 CET
Location
Milano LUISS Hub for makers and students 3 Via Massimo D'Azeglio 20154 Milano Italy
Refund Policy
About this event
Cosa è il FLOW
Il FLOW, o stato di ESPERIENZA OTTIMALE, espressione coniata dallo psicologo Mihaly Csíkszentmihályi, è una condizione in cui diamo il meglio di noi stessi perché siamo completamente assorti nel compito che stiamo svolgendo, e durante il quale il tempo vola e le azioni, i pensieri e i movimenti si succedono uno dopo l’altro, senza sosta. Non ci rendiamo conto del passare del tempo perché si è positivamente immersi nell' attività al punto tale che non si è capaci di pensare ad altro.
Il FLOW può essere sperimentato in diverse aree della vita, sia personale che professionale. Lo stato di FLOW favorisce il senso di benessere della persona, il suo miglior rendimento psicofisico ed un grado elevato di soddisfazione riguardo la propria vita. Molte attività che rientrano nella categoria serious play, utilizzante in particolare nelle attività formative, educative e business, basano la loro efficacia sulla teoria del FLOW.
Contrariamente a quello che abitualmente crediamo, i momenti migliori delle nostre vite non sono passivi, ricettivi, rilassanti… I momenti migliori, di norma, occorrono quando il corpo e la mente di una persona sono portati al proprio limite in uno sforzo volontario per realizzare qualcosa di difficile e meritevole . (Mihaly Csikszentmihalyi)
Il Workshop
I contributi più importanti alla comprensione della teoria del FLOW e alla sua messa in pratica nella vita quotidiana sono stati portati da Mihaly Csikszentmihalyi, Steven Kotler, Jamie Wheal e Martin Seligman, ma spesso non è facile comprendere come e dove iniziare per attuarlo concretamente.
Questo porta ad una specie di paradosso in cui da un lato il FLOW può essere facilmente raggiungibile grazie a tutte le intuizioni e le conoscenze scientifiche, ma dall'altro si può essere bloccati nel raggiungerlo proprio dalle tante informazioni teoriche disponibili.
In questo workshop , JAKA OMAN, Flow Coach del The Flow Research Collective, guiderà i partecipanti alla scoperta e alla facile attuazione del FLOW nella loro esperienza quotidiana.
In una prima parte del workshop, Jaka illustrerà i principali strumenti del FLOW:
- IL GRAFICO DELLE SFIDE E DELLE COMPETENZE
- I TRIGGER DEL FLOW
- IL CICLO DEL FLOW
Nella seconda parte del workshop sarà accompagnata da una serie di esercizi per esplorare:
- SUCCESSI E FALLIMENTI DELL'IMPLEMENTAZIONE DEL FLOW
- STRATEGIE DI PERSONALIZZAZIONE
- SUGGERIMENTI E IDEE PER UN FLOW KICK-OFF CONCRETO NELLA PROPRIA VITA PROFESSIONALE
Il workshop si svolgerà in inglese, con supporto linguistico in italiano
Host del Workshop: JAKA OMAN
JAKA OMAN da alcuni anni è esploratore e ricercatore sul tema del FLOW.
Laurea in Marketing all'Università di Lubiana e un Master in International Applied Communications all'University of Central Lancashire, ha completato diversi programmi con il Flow Research Collective, tra cui: Zero 2 Dangerous, Distraction Disruptor e High Flow Coaching. Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, negli ultimi 3 anni ha sperimentato l'implementazione di interventi applicativi del FLOW in vari contesti professionali, sia aziendali che nello sviluppo di competenze individuali.
Tags
About the organiser
Facilitiamo in uno Sprint.
In Sprint aiuta i leader e i team di imprese, enti e associazioni a sviluppare autonomia, creatività e responsabilità per ottenere velocemente risultati concreti e misurabili.
La nostra attività di facilitazione e consulenza strategica è focalizzata sulla trasformazione dei modelli di leadership, per aiutare ad abbandonare definitivamente gli stili di comando ottocenteschi ancora imperanti, ed alla valorizzazione del vero asset strategico di ogni organizzazione: le persone che ci lavorano ogni giorno.
Facilitiamo le organizzazioni a compiere questo cambiamento. Il nostro approccio aiuta a cambiare rapidamente il modo in cui lavorano, guidano e creano insieme: aiutiamo i team a sviluppare fiducia, collaborazione, consapevolezza di sé, autonomia, responsabilità e risultati.
I nostri workshop sono progettati in modo che ogni individuo senta che sta contribuendo alla guida dell’organizzazione, liberano il potere dell'empatia e della creatività, e migliorano il coordinamento e la fiducia relazionali. Sviluppano una cultura che incoraggia le persone a contribuire, collaborare e assumere la responsabilità aiutando a risolvere problemi complessi, perché questi, proprio perché tali, hanno bisogno di tutte le voci coinvolte per essere affrontati (e risolti).
Aiutiamo i leader e i loro team: ad allinearsi ed a concedere a tutti un'elevata autonomia, consentendo di migliorare i risultati con feedback, dati e supporto rapidi; a rendere tutti responsabili del processo decisionale, spostando la responsabilità dagli ambiti dell'autorità inefficace a dov'è l'informazione è già; a non "imporre" la prescrizione, rendendo con ciò trasparente e diffuso il miglioramento dei risultati desiderati; ad adottare un approccio di guida e non di comando, all'interno di un ambiente sicuro psicologicamente (ambiente dove le persone si sentano sicure di sperimentare e nei limiti d’azione li consenta di prendere le decisioni in modo che l’agire sia agile e non fragile);
Nessuno può prevedere il futuro ma In Sprint aiuta a gestirlo.
Fabrizio Faraco - Strategist, mentor, project manager, formatore, comunicatore, facilitatore certificato Lego® Serious Play®, Design Sprint e Design Thinking. Dopo 15 anni di corporation come manager e 20 di impresa come consulente in Italia e all'estero, oggi il suo focus è sulle strategie efficaci per il successo delle organizzazioni e in particolare le opportunità offerte dallo sviluppo del digitale e degli strumenti avanzati di business modelling.
Andrea Romoli - Digital connector, facilitatore certificato Lego® Serious Play® e Design Sprint, ha creato intorno a sé una forte comunità e rete professionale, online e offline. Aiuta le start-up e le aziende digitali nello sviluppo di una rete di contatti. Il suo lavoro è quello di aiutare le aziende a sviluppare e gestire la presenza online e gestire le conversazioni sui social network.