Actions Panel
Walk UP Aniene: il fiume sconosciuto della Capitale
Saranno presentati i dati emersi dal monitoraggio partecipato del progetto Walk Up Aniene, promosso da A Sud Onlus e Insieme per l’Aniene
When and where
Date and time
Location
Insieme per l'Aniene Onlus Via Vicovaro 00156 Roma Italy
Map and directions
How to get there
About this event
Il fiume Aniene e la riserva naturale in cui è immerso rappresentano uno dei principali polmoni verdi della Capitale: un valore che ad oggi per molti è ancora sconosciuto.
Con l’evento “Walk UP Aniene: il fiume sconosciuto della Capitale”, che si terrà sabato 25 settembre alle ore 17:00 presso la Casa del Parco della Riserva Naturale Valle dell'Aniene apriremo un tavolo di confronto con associazioni del territorio, rappresentanti delle istituzioni e cittadini su come valorizzare e proteggere il patrimonio ambientale della riserva e del fiume Aniene.
In questa occasione saranno presentati i dati emersi dal monitoraggio partecipato del progetto Walk Up Aniene, promosso da A Sud Onlus e Insieme per l’Aniene: un programma di osservazione dello stato di salute della riserva naturale durato oltre sei mesi, che ha permesso a oltre cento cittadini di prendere parte in prima persona alla raccolta dei dati sulla qualità ambientale della riserva.
Dal report di ricerca emergono, infatti, diverse criticità che meritano un approfondimento condiviso con le istituzioni.
A partire dai risultati della ricerca apriremo a una discussione sulla futura gestione e il monitoraggio dell'area protetta della Riserva, ipotizzando nuove soluzioni per la sua tutela.
I risultati della ricerca saranno disponibili online a partire dal 25 settembre su questa pagina.
L’urgenza dell’azione climatica per la mitigazione e l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico e la necessità di maggior coinvolgimento cittadino nel monitoraggio e la difesa dell’ambiente è, infatti, sempre più imprescindibile.
Nel rispetto della normativa vigente, l'evento si svolgerà interamente all'aperto ed è richiesta gentilmente la conferma di presenza, compilando il seguente modulo.
Intervengono
Maurizio Gubbiotti, presidente ente RomaNatura, gestore della Riserva
Stefano Sampaolo, vicepresidente del III Municipio e delegato Urbanistica e Politiche ambientali
Lucie Greyl, coordinatrice Walk Up Aniene, A Sud
Marta Del Giudice, facilitatrice Walk Up Aniene, Insieme per l'Aniene
Riccardo Leone, ricercatore Walk Up Aniene, Insieme per l'Aniene e rappresentante del Contratto di Fiume Aniene
Per informazioni:
Lucie Greyl, Coordinatrice Walk Up Aniene
luciegreyl@asud.net
Il progetto Walk Up Aniene è un spin-off del progetto Roma Up finanziato dalla Fondazione Charlemagne. L’azione pilota di Walk Up Aniene è finanziata dal progetto ACTION sostenuto dal programma Horizon research and innovation dell’Unione Europea attraverso il contratto No 824603