Voci ribelli - storie e strumenti di imprenditoria femminista

Voci ribelli - storie e strumenti di imprenditoria femminista

Racconteremo storie di resistenza e trasformazione sociale, tra speech, degustazioni e spettacoli.

By Progetto Tiresia

Date and time

Saturday, May 18 · 10:30am - 1pm CEST

Location

Via Barbariga Paluello, 87

87 Via Barbariga Paluello 30039 Stra Italy

Refund Policy

Contact the organizer to request a refund.
Eventbrite's fee is nonrefundable.

About this event

  • 2 hours 30 minutes

Voci Ribelli è un evento dedicato a celebrare e promuovere l'imprenditoria femminista. Ci impegniamo a mettere in luce le storie e le realizzazioni delle donne che hanno abbracciato l'imprenditoria non solo come un mezzo di sostentamento, ma anche come una forma di resistenza e trasformazione sociale.

L'obiettivo è dare voce all'empowerment femminista nell'imprenditoria, fornendo ispirazione, supporto e risorse pratiche a studentesse, studenti e studentɜ che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale guidato dai valori del femminismo. Attraverso speaker esclusivamente donne, vogliamo mettere in risalto il fatto che le donne non solo fanno impresa, ma possono essere leader e mentori fondamentali nell'insegnare le basi dell'imprenditoria con un approccio inclusivo e femminista.


APPROCCIO ALL'IMPRENDITORIA FEMMINISTA

L'imprenditoria femminista non riguarda solo il successo economico, ma anche il desiderio di creare un impatto positivo sulla società, promuovendo la giustizia di genere, l'inclusione e l'autodeterminazione delle donne. Questo approccio si basa su principi come la consapevolezza di genere, l'equità, la solidarietà e la sostenibilità.


MESSAGGIO CHIAVE

Le donne non solo fanno impresa, ma possono essere pioniere e mentori fondamentali nel plasmare il futuro dell'economia. Questo evento è un tributo al femminismo nell'imprenditoria, un riconoscimento del nostro impegno a creare un mondo più equo e inclusivo attraverso l'azione imprenditoriale.


PROGRAMMA

Data e Orario: Sabato 18 maggio, dalle 10:30 alle 13:00

Luogo: Spazio Autuori, Via Barbariga Paluello, 87, Stra (VE)

10.30 - Presentazione dell’Evento
Con Grazia Di Sisto, attivista LGBTQIA+, e Antica Pitale, drag artist e artivista

11.00 - Inizio degli Speech

11.20 - Pausa con Degustazione di Tè
Degustazione di tè freddi del brand “Angolo del tè” di Valentina Facco, che seleziona solo tè di qualità certificati BIO, coltivati nel rispetto dell'ambiente e con pratiche agricole responsabili.

11.40 - Spettacolo drag di Antica Pitale

Ricominciano gli Speech

12.20 - Pranzo Conviviale
Con la cucina gentile e sostenibile di Stefania Autuori, offrendo alternative vegane e vegetariane con piatti preparati con ingredienti che, sebbene considerati “scarti”, verranno riutilizzati e trasformati in piatti di alta qualità, per una scelta certamente di gusto, ma anche di responsabilità verso la sostenibilità ambientale.


Questo evento fa per te se cerchi...


  • Ispirazione per il Futuro: se stai considerando l'idea di intraprendere un percorso imprenditoriale o di libera professione, questo evento ti offrirà ispirazione e motivazione attraverso le storie di donne che hanno fatto impresa con un approccio femminista.
  • Chiarimenti e idee: se non sai ancora cosa fare "da grande", non preoccuparti. Non offriamo soluzioni, ma ragioniamo insieme e come diciamo sempre "se non trovi la strada giusta, inizia a costruirla". Siamo qui per esplorare insieme le possibilità e creare il tuo cammino unico e significativo.
  • Supporto pratico: avrai l'opportunità di accedere a risorse pratiche e consigli utili per avviare o sviluppare un'attività, guidata dai valori del femminismo. Potrai imparare dalle esperienze e dalle competenze delle nostre speaker. Vivrai un'esperienza formativa arricchente, ma mai noiosa.
  • Networking e connessioni gentili: avrai la possibilità di connetterti con altre persone accomunate dagli stessi valori. Potrai scambiare idee, collaborare e costruire reti di supporto per il tuo percorso imprenditoriale.
  • Leggerezza e serenità: in questo mondo frenetico, abbiamo bisogno anche di rallentare, rilassarci e scambiare due chiacchiere. Troverai tanti sorrisi e spettacoli sia drag che teatrali, creando un'atmosfera di serenità e leggerezza che ti permetterà di apprezzare pienamente l'evento.


Cosa ti porterai a casa?


  • Ispirazione e motivazione per intraprendere un percorso imprenditoriale guidato dai valori del femminismo.
  • Nuove conoscenze sulle storie di donne che hanno abbracciato l'imprenditoria come forma di resistenza e trasformazione sociale.
  • Risorse pratiche e supporto per avviare o sviluppare un'impresa con un approccio inclusivo e sostenibile.
  • Un'esperienza arricchente di degustazioni, spettacoli e scambi culturali.


COSTI

Per studentesse, studenti e studentɜ, l'evento è completamente gratuito, sia per la formazione che per il pranzo. L’accessibilità economica è un fattore essenziale, e tutte le persone devono avere l’opportunità di vivere questa esperienza. Ci sono 20 posti disponibili gratuiti.

Iscriviti a questo link (link esterno) per prenotare un posto gratuito.

Per tutte le altre persone, chiediamo un'offerta libera responsabile. Il contributo suggerito è di 35 euro, che può essere versato direttamente in sede, in contanti o con paypal.


INFORMAZIONI SULL'ACCESSIBILITÀ


  • Il locale e i servizi igienici sono accessibili in sedia a rotelle,
  • l'evento sarà trasmesso anche in live sul profilo Instagram @progettotiresia.
  • Sarà caricato un video degli speech sul canale YouTube del Progetto Tiresia il lunedì successivo.
  • Sarà presente un’interprete LIS durante gli speech.
  • Sarà fatto un piccolo servizio di navette gratuite dalla fermata del bus di Stra al locale dove si svolgerà l’evento.
  • Per prenotare un posto nelle prime file, se sei una persona disabile, o per prenotare la navetta, scrivi o chiama il 3518848360.


COME ARRIVARE


  • Da Padova puoi prendere la linea bus E53, dalle fermate: Stazione, Padova Fiere e Padova Turazza. Scendi a Stra, Piazza Marconi, da lì saranno 28 minuti a piedi per arrivare, ma se hai bisogno di un passaggio, chiama il 3518848360 entro il giorno prima e prenota la navetta.
  • Se sei una persona in sedia a rotelle, puoi prenotare un taxi accessibile direttamente da Padova, almeno 48 ore prima, al numero 049 651333. Faccelo sapere, ci occuperemo noi di rimborsarti le spese di viaggio.


Ogni singola azione fa la differenza, per questo ti ringraziamo di esserci. Ti promettiamo che troverai un luogo sicuro, pieno di speranza, gioia, arte e colori, ma anche pieno di voglia di combattere per i diritti di tutte le persone, con coraggio e determinazione. Vogliamo che ogni posto nel mondo sia così, ma per farlo abbiamo bisogno anche di te. Ti aspettiamo.


Evento in collaborazione con Job Centre.

Con il supporto di ASU, CAM Ferrara, Padova Vegan, Padova Food Teller, Associazione Tetris, What if Padova e MetaArte.

Organized by

Donation