Free

Visual Studio Tour 2019 - Roma

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Microsoft

10 Via Avignone

00144 Roma

Italy

View Map

Event description
Il tour ha lo scopo di far conoscere o di far apprezzare ancora di più le potenzialità degli strumenti della famiglia Visual Studio.

About this Event

Il tour si snoda in diverse tappe, ognuna con la propria data e con la propria location, con l'obiettivo di coprire la maggior parte del territorio italiano.

Per ottenere questo risultato, il tour è ideato e organizzato dalle community Visual Studio Italia, DotNetSicilia (www.dotnetsicilia.it), DotNetPodcast (www.dotnetpodcast.com) e DotNetToscana (www.dotnettoscana.org) in collaborazione con le principali community locali (anche non specificatamente Microsoft).

Si e' pensato ad un tour itinerante per andare in contro alle necessita' degli sviluppatori interessati ad approfondire l'argomento che, in questo modo, hanno la possibilità di partecipare ad una delle tappe senza doversi spostare in una delle città dove, di solito, vengono organizzati eventi.

Le tematiche delle sessioni riguarderanno lo sviluppo di applicazioni con una tecnologia o linguaggio di programmazione supportato da uno degli strumenti della famiglia Visual Studio: Visual Studio, Visual Studio Code o Visual Studio for Mac e per qualsiasi piattaforma: Windows, Mac o Linux.

AGENDA DELL'EVENTO

  • 09:00 -> 09:30 - Registrazione
  • 09:30 -> 10:00 - Keynote
  • 10:05 -> 10:55 - What's new in Visual Studio 2019 (Alessio Iafrate & Angelo Gino Varrati - Microsoft MVP - DotNetAbruzzo)
  • 10:55 -> 11:15 - Coffee break
  • 11:15 -> 12:05 - The evolution of .Net Core (Massimo Bonanni - DotNetPodcast)
  • 12:10 -> 13:00 - From VSTS to Azure DevOps (Gaetano Paternò - Visual Studio Italia)
  • 13:00 -> 14:30 - Lunch
  • 14:30 -> 15:20 - Code review e pair programming con Visual Studio Live Share (Nicolò Carandini & Giorgio di Nardo - DomusDotNet)
  • 15:25 -> 16:15 - How to create custom modules for Visual Studio (Luca Congiu - DotNetCode.IT)
  • 16:15 -> 16:30 - Break
  • 16:30 -> 17:20 - Esploriamo Visual Studio Code (Simone Natalini - DotNetCode.IT)
  • 17:20 -> 17:30 - Closing

ABSTRACT

  • What's new in Visual Studio 2019 (Alessio Iafrate & Angelo Gino Varrati - Microsoft MVP - DotNetAbruzzo) - Visual Studio 2019 introduce interessanti miglioramenti e nuove funzionalità volte a ottimizzare la produttività degli sviluppatori e la collaborazione dei team. Sia che si utilizzi Visual Studio per la prima volta o che lo usiamo da anni, è possibile beneficiare di funzionalità che migliorano tutti gli aspetti del ciclo di sviluppo, dalla creazione di progetti più agevole e più mirata alla clonazione dai flussi di lavoro del repository, per incrementare la gestibilità e la qualità del codice.
  • The evolution of .Net Core (Massimo Bonanni - DotNetPodcast) - Ancora un altra versione del .NET Framework? C'era veramente bisogno di un altro framework .NET? Queste sono le domande che spesso circolano riguardo a .NET Core e questa e' la sessione giusta per togliersi i dubbi!! Perche' Microsoft ha investito e sta investendo tanto su .NET Core? Quali sono i vantaggi del nuovo framework? E quale e' la roadmap? In questa sessione cercheremo di capire la filosofia che sta dietro a .NET Core, le sue caratteristiche peculiari e i suoi punti di forza in modo da dare a tutti gli strumenti per valutare l'adozione dello stesso.
  • From VSTS to Azure DevOps (Gaetano Paternò - Visual Studio Italia) - L'evoluzione delle tecnologie passa anche per i servizi DevOps. Pianificazione più intelligente, collaborazione migliore e distribuzione più rapida con un set di servizi moderni per lo sviluppo, ti servono per ottimizzare i tuoi flussi di lavoro. Scopriamoli assieme.
  • Code review e pair programming con Visual Studio Live Share (Nicolò Carandini & Giorgio di Nardo - DomusDotNet) - In questa sessione illustreremo cos'è Visual Studio Live Share, quali sono le sue funzionalità e ne mostreremo l'uso in alcuni scenari tipici di grande utilità nella collaborazione con altri sviluppatori collegati in remoto.
  • How to create custom modules for Visual Studio (Luca Congiu - DotNetCode.IT) - In questa sessione impareremo a creare dei moduli custom aggiuntivi per Visual Studio. In particolare vedremo come creare delle estensioni personalizzate e come creare dei template di progetto da condividere all'interno della nostra Azienda.
  • Esploriamo Visual Studio Code (Simone Natalini - DotNetCode.IT) - In questa sessione faremo conoscenza del nuovo, leggero e potente editor e su come sfruttarlo e personalizzarlo al meglio per l'uso quotidiano. Inoltre vedremo con delle demo come utilizzarlo con i linguaggi Javascript, Typescript e .NET.

COMMUNITY

SPONSOR

Blexin Srl è una software house che offre servizi di consulenza, sviluppo e formazione IT in ambienti Microsoft e JavaScript.Supporta i clienti nei processi di migrazione dei propri prodotti e servizi alle nuove tecnologie.

elmah.io is cloud logging, deployment tracking and uptime monitoring for asp.net core, mvc, web api, well everything .net really.

Share with friends

Date and Time

Location

Microsoft

10 Via Avignone

00144 Roma

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved