VISITA GUIDATA E APPROFONDIMENTO SULLA STORIA DELLA  COMMENDA
Ticket sales end soon

VISITA GUIDATA E APPROFONDIMENTO SULLA STORIA DELLA COMMENDA

La Commenda di San Giovanni di Prè nel Medioevo: pellegrini e crociati tra Genova, l’Europa e la Terra Santa.

By MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana

Date and time

Tuesday, May 14 · 4:30 - 6pm CEST

Location

MEI Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana

Piazza della Commenda 16126 Genova Italy

About this event

  • 1 hour 30 minutes

La conferenza e la visita guidata si propongono di illustrare al pubblico la storia e le funzioni della Commenda nel corso dei secoli. Particolare attenzione verrà data ai personaggi storici legati alla Commenda e agli aspetti artistici ed architettonici che caratterizzano lo splendido edificio medievale.

14 maggio ore 16:30-18:00

Prenotazione gratuita e consigliata su eventbrite ( attiva dal 15 aprile)

Posti limitati.

Biglietto di ingresso ridotto al museo Euro 5, 00.

Organized by

Il MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione italiana si sviluppa su 3 piani all’interno della Commenda di San Giovanni di Pré, un “ospitale” del XII secolo, la cui storia è fortemente intersecata alla mobilità: dai pellegrini alle crociate, all’emigrazione dell’Ottocento, la Commenda è stata per secoli luogo di accoglienza e punto di passaggio per una umanità in transito.

Il Museo è articolato su 16 “Aree”, spazi piccoli o grandi, attraverso le quali i visitatori potranno ripercorrere le molteplici storie, delle migrazioni italiane dall’Unità d’Italia (e ancora prima) alla contemporaneità.

Attraverso storie biografiche e autobiografiche, fotografi, video interviste, documenti e installazioni multimediali i visitatori potranno conoscere i diversi aspetti dei fenomeni migratori di ieri e di oggi.

Il MEI promuove eventi, incontri presentazioni di libri e documentari in collaborazione con enti e associazioni nazionali ed internazionali.