Visita guidata al Museo Carceri Le Nuove e Rifugio Antiaereo
Overview
Scopri il lato oscuro della storia con una visita al Museo Carceri Le Nuove e al rifugio antiaereo annesso. Questo luogo unico offre uno spaccato realistico della vita carceraria attraverso l’architettura della segregazione individuale delle celle e il sistema panottico della Prima Rotonda, dove l’assoluto silenzio era parte integrante della prigionia.
Il tour permette di esplorare le memorie dei cubicoli, comprendendo cosa significa vivere privati della libertà in spazi angusti. Attraverso eventi storici e testimonianze, rivivrai episodi legati a criminalità nota, fascismo, resistenza antifascista e la tragica storia dell’ultimo braccio tedesco, simbolo di lotte e sacrifici.
Il percorso rievoca anche l’ultima esecuzione capitale in Italia, il terrorismo degli anni di piombo e la barbara uccisione di quattro agenti, portando alla luce storie drammatiche che testimoniano i valori universali di resistenza e giustizia.
Un’esperienza intensa e toccante, che non lascia indifferenti e invita alla riflessione sulla libertà e la dignità umana.
Punto di ritrovo: Davanti museo Carceri Le Nuove, Via Paolo Borsellino, 3, 10138 Torino TO, Italia
Durata del Tour: 3 h
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche con patentino.
Necessario arrivare 10 minuti prima dell'inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.
In collaborazione con le guide di CulturalWay.
Good to know
Highlights
- 3 hours
- In person
Refund Policy
Location
Davanti museo Carceri Le Nuove
3 Via Paolo Borsellino
10138 Torino Italy
How do you want to get there?
Organized by
Italia In Tour
Followers
--
Events
--
Hosting
--