Viaggi di lavoro: non può capitare a me!
Overview
La sicurezza è sempre eccessiva fino al momento in cui accade qualcosa e si rivela insufficiente. Nonostante la sicurezza sia talvolta essere percepita come eccesso di regole, controlli o procedure, l’esperienza dimostra che ciò che oggi appare superfluo, domani può fare la differenza per la tutela di persone e beni aziendali. In materia di sicurezza dei viaggi di lavoro, ancora troppe aziende oggi sottovalutano l’importanza di gestire i rischi connessi, non hanno un adeguato sistema di valutazione, non svolgono sufficienti azioni formative e informative per viaggiatori, non sono pronte in caso di situazioni critiche e di emergenza. In questo webinar verrà trattato il tema dei rischi trasferta dalla duplice prospettiva di safety e security, facendo chiarezza sulle normative vigenti e sugli obblighi giuridici in capo al datore di lavoro, analizzando limiti e criticità di valutazioni di rischio non conformi, e aiutando le figure preposte alla sicurezza a comprendere come sia possibile implementare un sistema di gestione efficace e commisurato alle esigenze aziendali.
Relatori:
Alberto Ricci: Presidente Confindustria Servizi Centro e Costa Saluti Istituzionali
Lucia Ginocchi Confindustria Toscana Centro e Costa Area Sicurezza ed Ambiente – Introduzione
David Maccioni Dirigente INAIL della Direzione Territoriale di Firenze ed Empoli La disciplina assicurativa INAIL nella sicurezza nei trasporti. Le attività esterne alla sede aziendale. I corsi di formazione e gli stage. I caratteri distintivi degli infortuni in itinere”
Paola Guerra, Fondatore e Direttore di Scuola Internazionale Etica & Sicurezza: Progettare un sistema di gestione integrata della sicurezza delle trasferte
Barbara Antonini, Presidente Antonini Srl: Case history
Daniele Sguanci Confindustria Toscana Centro e Costa – Conclusioni -
Good to know
Highlights
- 1 hour
- Online
Location
Online event
Organized by
Confindustria Toscana Centro e Costa
Followers
--
Events
--
Hosting
--