Una città per camminare: spazi pubblici, persone, futuro
Overview
La città, intorno a noi, cambia più spesso e più rapidamente di quanto ci rendiamo conto. Cambiamenti grandi o piccoli che possono influire sulla nostra qualità di vita senza che ce ne rendiamo conto, chiusi nelle nostre auto e concentrati unicamente sulla nostra destinazione.
Guardarsi intorno, saper osservare e capire ciò che vediamo sono azioni che hanno bisogno di un modo diverso di muoversi. Camminare per la città ci permette di prendere consapevolezza di noi stessi e del nostro rapporto con lo spazio pubblico e, quindi, anche di capire cosa non funziona e cosa servirebbe per migliorarlo, per renderlo più a misura di tutte e tutti.
Camminare è anche l’azione più semplice e naturale che possiamo compiere per metterci in relazione con gli altri, con i quali dobbiamo condividere lo spazio pubblico. Saper condividere democraticamente le strade, le piazze, i giardini contribuisce a creare un modo di vivere più piacevole, più solidale e sicuro e a migliorare la vivibilità e l’economia di prossimità nei nostri quartieri, nella città in cui viviamo. Per stimolare il dibattito sul tema delle città per camminare, si è scelto un approccio multidisciplinare che proponga ai professionisti una molteplicità di sguardi, ruoli e possibili modi di affrontare il tema.
L'evento si svolgerà all'interno della Sala Molinari del Polo culturale Lombroso 16 (TO).
La partecipazione è gratuita e per gli architetti e le architette è previsto il riconoscimento di 4 crediti da parte dell’Ordine degli Architetti di Torino.
Good to know
Highlights
- 5 hours
- In person
Location
Polo Culturale Lombroso16
16 Via Cesare Lombroso
10125 Torino Italy
How do you want to get there?
Registrazione partecipanti
Presentazione del Seminario
World café
Organized by
LAQUP Lab. Qualità Urbana e Partecipazione
Followers
--
Events
--
Hosting
--