Una città per camminare: spazi pubblici, persone, futuro

Una città per camminare: spazi pubblici, persone, futuro

By LAQUP Lab. Qualità Urbana e Partecipazione

Overview

Torna il consueto appuntamento annuale del Seminario di LaQUP!

La città, intorno a noi, cambia più spesso e più rapidamente di quanto ci rendiamo conto. Cambiamenti grandi o piccoli che possono influire sulla nostra qualità di vita senza che ce ne rendiamo conto, chiusi nelle nostre auto e concentrati unicamente sulla nostra destinazione.

Guardarsi intorno, saper osservare e capire ciò che vediamo sono azioni che hanno bisogno di un modo diverso di muoversi. Camminare per la città ci permette di prendere consapevolezza di noi stessi e del nostro rapporto con lo spazio pubblico e, quindi, anche di capire cosa non funziona e cosa servirebbe per migliorarlo, per renderlo più a misura di tutte e tutti.

Camminare è anche l’azione più semplice e naturale che possiamo compiere per metterci in relazione con gli altri, con i quali dobbiamo condividere lo spazio pubblico. Saper condividere democraticamente le strade, le piazze, i giardini contribuisce a creare un modo di vivere più piacevole, più solidale e sicuro e a migliorare la vivibilità e l’economia di prossimità nei nostri quartieri, nella città in cui viviamo. Per stimolare il dibattito sul tema delle città per camminare, si è scelto un approccio multidisciplinare che proponga ai professionisti una molteplicità di sguardi, ruoli e possibili modi di affrontare il tema.

L'evento si svolgerà all'interno della Sala Molinari del Polo culturale Lombroso 16 (TO).

La partecipazione è gratuita e per gli architetti e le architette è previsto il riconoscimento di 4 crediti da parte dell’Ordine degli Architetti di Torino.

Good to know

Highlights

  • 5 hours
  • In person

Location

Polo Culturale Lombroso16

16 Via Cesare Lombroso

10125 Torino Italy

How do you want to get there?

Agenda
1:30 PM - 2:00 PM

Registrazione partecipanti

2:00 PM - 2:15 PM

Presentazione del Seminario

2:15 PM - 3:00 PM

World café

Organized by

Free
Jan 23 · 1:30 PM GMT+1