Umanichini
Overview
A vent’anni dall’uscita, torna in sala il cortometraggio realizzato dalle persone con disabilità che frequentano i Centri Diurni della Cooperativa Società Nuova.
Correva l’anno 2005 quando nei laboratori che allora portavano il nome di CEOD (Centro Educativo Occupazionale Diurno), un gruppo di educatori ed operatori socio sanitari realizzava un cortometraggio nel quale gli attori e le attrici erano le persone con disabilità che frequentavano il Centro stesso.
“Quel momento ha segnato una svolta” spiega il presidente di Società Nuova Federico Bristot, allora educatore del Centro. “Ampliando la prospettiva delle attività attorno alla persona con disabilità. Con Umanichini si è dimostrato come le persone che seguiamo sono portatrici di abilità, ognuna per le sue possibilità e autonomie certo, ma capaci di essere protagoniste attive, creative e consapevoli.”
Il cortometraggio ruota attorno alla storia d’amore tra due Umanichini protagonisti della vicenda e indaga le loro emozioni per scoprire che l’amore è un sentimento che appartiene a tutti.
Alla realizzazione hanno collaborato svariati soggetti, dentro e fuori la Cooperativa: operatori, familiari, amici, commercianti, musicisti, enti. Dopo un lungo e faticoso lavoro, il cortometraggio venne presentato al pubblico il 22 dicembre 2005 al Teatro Comunale di Belluno, realizzando un sold out.
Quest’anno Umanichini festeggia i suoi 20 anni e Società Nuova ripropone la visione del corto, con un momento di approfondimento sul tema dell’autodeterminazione delle persone con disabilità.
L’appuntamento è per lunedì 22 dicembre a palazzo Crepadona alle ore 18:00
Good to know
Highlights
- 1 hour 30 minutes
- In person
Location
Centro Culturale Crepadona
3 Via Ripa
32100 Belluno Italy
How do you want to get there?
Organized by
Cooperativa Società Nuova
Followers
--
Events
--
Hosting
--