TURANDOT di Ferruccio Busoni

TURANDOT di Ferruccio Busoni

Opera in Piazza 2024: 5 luglio, Piazza Farinata degli Uberti - Empoli

By Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni

Date and time

Friday, July 5 · 9 - 10:30pm CEST

Location

Piazza Farinata degli Uberti

Piazza Farinata degli Uberti 50053 Empoli Italy

Refund Policy

Contact the organizer to request a refund.
Eventbrite's fee is nonrefundable.

Agenda

8:00 PM

Apertura biglietteria

9:00 PM

Inizio spettacolo

About this event

  • 1 hour 30 minutes

Un appuntamento unico per tutti gli amanti della lirica!

Nella splendida cornice di Piazza Farinata degli Uberti a Empoli andrà in scena Turandot di Ferruccio Busoni, uno dei due titoli scelti per l'Opera in Piazza 2024.

Tra il 1914 e il 1916 Ferruccio Busoni compose Arlecchino. Per accoppiare Arlecchino ad un altro lavoro teatrale e mettere insieme una serata musicale più consistente, data la breve durata dello stesso, Busoni assemblò i brani già composti per la Suite del 1904 ispirata alla fiaba di Carlo Gozzi dando vita all’opera lirica Turandot. È così che nel 1917 viene pubblicata con Arlecchino sotto il titolo La nuova Commedia dell’Arte.

La prima rappresentazione della Turandot di Busoni ebbe luogo l'11 maggio 1917 all'Opernhaus di Zurigo. La prima rappresentazione in Italia (senza Arlecchino) fu il 29 novembre 1936 all’Auditorium EIAR di Roma diretta da Fernando Previtali, celebre direttore d'orchestra e fervido sostenitore di Busoni in Italia. Previtali diresse anche l’edizione fiorentina, durante il VI Maggio Musicale Fiorentino del 1940.

Organized by

Il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni è un punto di riferimento a Empoli per i concerti di musica classica e per gli eventi culturali della città.

Ogni anno, il Centro garantisce al suo pubblico un numero di concerti di qualità e prestigio, richiamando musicisti di fama internazionale del calibro di Stefano Bollani, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Swingle Singers, Uri Caine, Cecilia Gasdia, Paolo Fresu, Igudesman & Joo, Antonella Ruggiero, Danilo Rea, Peppe Servillo, Simone Cristicchi, Elio e molti altri.

Il Centro è organizzatore e promotore di eventi come Nottissima (che richiama nel centro storico di Empoli ogni anno quasi 15.000 persone), L'Opera in Piazza e collabora con molte realtà culturali del territorio come Giallo Mare Minimal Teatro ed Empoli Jazz.

€10 – €30