TU 81/08 e sistemi di gestione integrati a matrice ISO

TU 81/08 e sistemi di gestione integrati a matrice ISO

TU 81/08 e sistemi di gestione integrati a matrice ISO: dalla direttiva macchine 2006/42/CE al nuovo Regolamento (UE) 2023/1230

By AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Date and time

Tuesday, June 11 · 7:30 - 9am PDT

Location

Online

About this event

  • 1 hour 30 minutes

Dall'ormai ultradecennale Direttiva Macchine 2006/42/CE, lo scenario tecnologico mondiale si è evoluto con rapidità sorprendente, anche grazie alla transizione innescata dal modello di ‘Industry 4.0'. Le Macchine, oggi interconnesse e comunicanti tra loro con adattività in ‘real time' dei parametri di processo, sono maggiormente vulnerabili ad attacchi dall'esterno, visto che la realtà aumentata, la cibersicurezza, la manutenzione predittiva e l'intelligenza artificiale hanno generato nuovi rischi.

In questo contesto, è stato emanato il nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, che prevede nuovi obblighi con impatto sugli operatori economici.

Trattiamo il nuovo quadro legislativo di riferimento rispetto agli obblighi legislativi relativi alle Macchine e in relazione a salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, anche nel contesto del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e delle norme volontarie ‘ISO' relative ai Sistemi di Gestione delle organizzazioni.


Parteciperanno e risponderanno alle domande dei partecipanti


  • Paolo Calveri -
  • Giovanni Miccichè - UNI Ente Italiano di Normazione
  • Sergio Bertinelli - ATS Brianza
  • Antonio Terracina - INAIL

Evento gratuito. Il presente webinar è valido per il rilascio di un 1 ora di crediti formativi per le figure di RSPP/ASPP/CSP/CSE/Formatori

Organized by

DA NON PERDERE

Scopri i nostri eventi e lasciati ispirare dalle nostre proposte