Sulle tracce della memoria
Overview
La presentazione del volume Les fouilles de Jean-Jacques Rifaud en Égypte, sesto titolo della collana scientifica del Museo Egizio, Torino, è dedicata alla figura di Jean-Jacques Rifaud, avventuriero e scavatore marsigliese attivo in Egitto nella prima metà dell’Ottocento. Attraverso l’analisi dei documenti appartenenti al Fondo Rifaud, oggi conservato a Ginevra, è stato possibile ricostruire le sue attività di scavo e seguire la dispersione dei reperti da lui rinvenuti, oggi presenti in istituzioni come il Museo Egizio di Torino, il Louvre, il British Museum, i Musei del Cairo e i Musei di Berlino e Monaco.
Il volume restituisce un ritratto inedito di Rifaud, figura poliedrica e ancora poco conosciuta, contribuendo a ridefinire la conoscenza delle prime campagne di scavo in Egitto e della formazione delle collezioni di antichità egizie.
Il volume sarà presentato l'11 dicembre, alle ore 18:30
Sala conferenze del Museo Egizio (accesso da via Maria Vittoria 3M)
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Silvana Cincotti è uno storico dell’arte, si è laureata a Siena e ha continuato gli studi presso l’Università Paul Valéry di Montpellier, conseguendo il dottorato di ricerca in egittologia. Ha partecipato a campagne di inventariazione nell’ambito del progetto MICROPAST dell’Egypt Exploration Society e ha lavorato come epigrafista per la missione francese del CFEETK a Karnak. Ha insegnato economia dell’arte presso la Facoltà di Economia di Torino ed è curatrice di mostre (ricordiamo ad esempio Incēnsum ai Musei Reali di Torino). È responsabile del Rifaud Project, un progetto di ricerca dedicato alla contestualizzazione dei reperti delle collezioni egizie e in modo particolare allo studio della Drovettiana.
Good to know
Highlights
- 1 hour 30 minutes
- In person
Location
Museo Egizio
6 Via Accademia delle Scienze
10123 Torino Italy
How do you want to get there?
Organized by
Museo Egizio
Followers
--
Events
--
Hosting
--