Studio Azzurro in IED Milano
Overview
Primo appuntamento del ciclo di incontri di SISS - Sounding Images Screening Sounds, un progetto finanziato dal PNRR/NextGenerationEU a sostegno della cooperazione tra istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistico-Musicale).
La special lesson di Studio Azzurro è dedicata agli approcci sensibili al racconto intermediale: ambienti, dispositivi, modalità narrative e relazione con i materiali d’archivio negli allestimenti espositivi.
CHI è STUDIO AZZURRO
Nel 1982 Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi danno vita a un’esperienza che nel corso degli anni esplora le possibilità poetiche ed espressive delle nuove culture tecnologiche; a loro si aggiunge, dal 1995 al 2011, Stefano Roveda, esperto di sistemi interattivi. Sperimentano da principio l’integrazione tra immagine elettronica e ambiente fisico, rendendo centrale lo spettatore e i percorsi percettivi in cui è iscritto. Nel 1995 con la realizzazione dei primi ambienti sensibili, la narrazione si modifica con la presenza e l’azione delle persone attraverso le interfacce naturali. Con formati che spaziano dal film agli ambienti sensibili al teatro, disegnano un percorso artistico trasversale, rispecchiato dal gruppo di lavoro aperto a differenti contributi e importanti collaborazioni, fino alla definizione di un nuovo modello museale per la valorizzazione della memoria delle comunità territoriali: il museo di narrazione.
Good to know
Highlights
- 1 hour
- In person
Location
IED Milano
4 Via Amatore Sciesa
20135 Milano Italy
How do you want to get there?
Organized by
Istituto Europeo di Design - IED
Followers
--
Events
--
Hosting
--