Stili di attaccamento e scrittura creativa
Overview
Gli stili di attaccamento parlano di come impariamo a stare vicino a qualcun*. C’è chi vive le relazioni con una base di fiducia e riesce a chiedere ciò di cui ha bisogno senza paura. Altre persone temono molto l’abbandono e, quando qualcosa le fa sentire insicure, cercano conferme e vicinanza .
Attraverso la scrittura creativa possiamo creare nuove narrazioni. Dentro ogni scritto c’è una narrazione che differisce dal raccontare, riferire, esporre: etimologicamente narrare ha molto più a che vedere con che cosa fa e non che cosa è.
Le narrazioni si inseriscono in un processo agenziale (con agency ovvero capaci di cambiare la realtà) e soprattutto presuppongono una relazione.
Partiremo dal testo: “Polysecure: Attachment, Trauma and Consensual Nonmonogamy”
Ogni corpo attraversa e viene attraversato diversamente dal mondo.
In qualità di autrice dovrò quindi chiedermi: cosa ho in comune con chi narra nel mio scritto? Cosa invece ci differenzia? Con cosa ho difficoltà ad empatizzare?
Qual è il mio obiettivo? Sostenere o rovesciare le narrazioni?
Nella scrittura creativa ogni elemento, potenzialmente, non è banale: la vita ci offre una moltitudine di elementi ma solo attraverso l’immaginazione possiamo inserire questi stessi elementi in mondi possibili, capaci di ribaltare le narrazioni dominanti.
Good to know
Highlights
- 2 hours
- In person
Location
Fuori Binaria
13 Via Indipendenza
70128 Bari Italy
How do you want to get there?
Organized by
MOH
Followers
--
Events
--
Hosting
--