STEREO PER MATTONE 13.12 18:30 | Giuseppe Piccolo
Overview
Sabato 13 dicembre alle 18:30 ospitiamo Giuseppe Piccolo, campione nazionale di Poetry Slam 2024, per la presentazione di Stereo per Mattone (Blonk Editore).
Un incontro che unisce dialogo, performance e uno sguardo originale sulla poesia contemporanea. Stereo per Mattone è un libro che gioca con l’idea del “pacco”, tra ironia, disincanto e una lingua che sembra uscita dai muri più che dalla tipografia.
Una voce giovane, potente, riconosciuta sulla scena italiana e internazionale dello Spoken Word.
STEREO PER MATTONE
Giuseppe Piccolo apre con Stereo per Mattone la collana Spoken Word di Blonk Editore diretta da Paolo Agrati, interamente dedicata alla raccolta e promozione delle voci emergenti del panorama italiano della poesia che si misura col palco.
Un libro di poesie che più che stampato su carta sembra scritto con una bomboletta spray sui muri smunti di una qualsiasi provincia dello stivale. Giuseppe Piccolo, campione italiano di Poetry Slam 2024, accompagna i lettori con un taglio tanto ironico quanto drammatico nelle dinamiche illusorie della società del margine. Un libro fondato sul tratteggio di voci e mercati, dove la scarsa illuminazione delle strade diventa pretesto di ingiustizie, dipendenze, prese di potere e lente illusioni consumate ai banconi del bar. La periferia si fa sentire, tra questi versi, come luogo tangibile e spazio della mente, e salta dalle chiese alle camerette, dai bicchieri spaccati alle pance troppo vuote, dalle stazioni alle corsie dei supermercati, dagli eterni Lunedì alle polpette della Domenica colando in giro come frammenti dopo una rapida esplosione in un panorama desidererebbe essere Apocalisse ma è soltanto ordinarietà.
Le pagine sembrano voler incastrare con una strategia del nascondimento per vendere racconti a buon mercato e poi riacquistarli, in un continuo gioco delle tre carte dove la matrice orale alimenta la sensazione che, a lungo termine, non c’è alcuna distinzione tra il truffatore e il truffato.
Questa raccolta cerca di ingannarci, o forse di insegnarci come evitare di acquistare uno stereo e tornare a casa con una coppia di mattoni infiocchettata per bene.
BIOGRAFIA DELL'AUTORE
Giuseppe Piccolo è nato a Torre del Greco nel 1999. Fin da ragazzo coltiva una duplice passione per le lettere e per i numeri, che lo porta a frequentare il liceo scientifico mantenendo però un interesse costante per la scrittura.
Nel 2017, mentre completa gli studi in Ingegneria dell’Automazione e Robotica, ottiene i primi riconoscimenti per la sua attività poetica, vincendo premi nazionali quali il «Masio Lauretti» e «Giovani per la Poesia». Dal 2024 si dedica anche alla poesia orale e al Poetry Slam, movimento internazionale di poesia performativa: in pochi mesi si aggiudica il titolo di campione regionale in Campania e, successivamente, il titolo nazionale LIPS (Lega Italiana Poetry Slam), qualificandosi per i campionati europei e mondiali del 2025, nei quali rappresenta l’Italia sulla scena internazionale.
Nel 2025 conquista il titolo regionale di Lombardia al Poetry Slam e si qualifica nuovamente per le finali nazionali ad Agrigento. Partecipa a numerosi festival di arti performative; i suoi versi sono apparsi sulla rivista di poesia Inverso. Nello stesso anno pubblica la prima raccolta di poesie, Stereo per Mattone (Blonk), e prende parte all’antologia Non nel nostro Nome (Ed. Mondo Nuovo).
Good to know
Highlights
- 2 hours
- In person
Location
Risvegli Culturali | Associazione
76 Via Duomo
81025 Marcianise Italy
How do you want to get there?
Accoglienza
Presentazione del libro "Stereo per mattone"
Dialogo e performance dal vivo
Momento chill con Giuseppe e con l3 ragazz3 di Risvegli
Frequently asked questions
Organized by
Associazione Risvegli Culturali
Followers
--
Events
--
Hosting
--